a cura di Giorgia Fattinnanzi, Claudio Scarcelli e Fernando Liuzzi    

 

 


Meta Edizioni

ARTICOLO1-WEB RADIO CGIL www.ediesseonline.it

Quotidiani

Agenzie

Riviste

Case editrici


 

Ufficio stampa Fiom-Cgil 2013

Comunicato Fiom

Alcoa. Gianni Venturi (Fiom): «Oggi al ministero definiti tempi e modalità di un percorso. Aspettiamo il piano industriale per esprimere un giudizio di merito. Positiva la proroga della Cigs»

19 dicembre 2013

Comunicato Fiom

Ict. Roberta Turi (Fiom): «Successo della mobilitazione delle lavoratrici e dei lavoratori del settore. Da gennaio tavoli di settore coordinati dalla presidenza del Consiglio dei ministri.»

13 dicembre 2013

Comunicato Fiom

Indesit. Michela Spera (Fiom): «Il voto in Indesit valida l'ipotesi di accordo dello scorso 3 dicembre e pertanto la Fiom lo firma, fermo restando il giudizio espresso nelle assemblee»

10 dicembre 2013

Comunicato Fiom

Italtel. Roberta Turi (Fiom): «L'azienda annuncia nuovi esuberi e la volontà di peggiorare le condizioni dei lavoratori. La Fiom rigetta il piano e invita i lavoratori alla mobilitazione».

10 dicembre 2013

Comunicato Fiom

 

Nokia solutions networks. Raggiunto ieri un accordo che evita i licenziamenti. Rimangono irrisolti i problemi di fondo, è urgente che il governo convochi il tavolo.

6 dicembre 2013

Nota Fiom

 

Fiom. L'11 e il 12 dicembre a Roma due giorni no stop di mobilitazione per chiedere al Governo una politica industriale che metta al centro la difesa dell'occupazione

6 dicembre 2013

Comunicato Fiom

 

Jabil. Roberta Turi (Fiom): «Scongiurati, per ora, i licenziamenti. Il confronto prosegue a livello territoriale»

5 dicembre 2013

Comunicato Fiom

 

StMicroelectronics. Roberta Turi (Fiom): «Grande mobilitazione oggi a Catania contro il piano di privatizzazioni del Governo. Il 9 dicembre si replica ad Agrate, il 12 tutti a Roma»

4 dicembre 2013

Comunicato Fiom

 

Accordo separato Indesit. Fiom: "Giudizio negativo, si lasciano irrisolti tutti i problemi sul tavolo. Ora la parola ai lavoratori"

3 dicembre 2013

Comunicato Fiom

 

Indesit. Landini: "Servono garanzie da Azienda e Governo per il mantenimento degli stabilimenti e dell'occupazione, anche nei prossimi anni"

2 dicembre 2013

Comunicato Fiom

 

Fiat. De Palma (Fiom): "Per la Irisbus dal Governo un'ipotesi, da confermare, che mantiene l'occupazione e la produzione di autobus nel nostro Paese"

2 dicembre 2013

Comunicato Fiom

 

Meccanizzazioni postali. Roberta Turi e Candido Omiciuolo (Fiom): «Oggi straordinaria mobilitazione dei lavoratori. Poste italiane intervenga a tutela dei lavoratori e del servizio»

2 dicembre 2013

Comunicato Fiom

 

St Microelectronics. Roberta Turi (Fiom): «No alla svendita di St. È necessario rafforzare la presenza pubblica nell'azienda. Per salvare il settore il 12 dicembre sciopero generale»

2 dicembre 2013

Comunicato Fiom

 

Ilva di Taranto. Rosario Rappa (Fiom): «Alle elezioni per rinnovare la rappresentanza sindacale unitaria all'Ilva, vittoria dell’Usb, sconfitta della Fiom, calo anche di Fim e Uilm»

30 novembre 2013

Comunicato Fiom

 

Energie rinnovabili. Maurizio Marcelli (Fiom): «Il Governo va in soccorso dei petrolieri a spese di chi produce energia da fonti rinnovabili»

29 novembre 2013

Comunicato Fiom

 

Ilva di Taranto. Fiom: «Troppe irregolarità e violazioni nelle elezioni per le Rsu in Ilva. Per noi sono nulle. Aspettiamo il 10 dicembre le decisioni del Tribunale di Taranto»

29 novembre 2013

Comunicato Fiom

 

Jabil. Roberta Turi (Fiom): «L'azienda annuncia 440 licenziamenti. Per la Fiom è inaccettabile. Per salvare il settore il 12 dicembre sciopero generale»

29 novembre 2013

Nota Fiom

Unionmeccanica. Domani a Bologna l'Assemblea nazionale Fiom delle delegate e dei delegati delle piccole e medie imprese

28 novembre 2013

Comunicato Fiom

Electrolux. Sabina Petrucci (Fiom): «Successo della giornata d'azione europea. Necessario ora che l'azienda esprima una reale volontà di superare i problemi»

Sabina Petrucci (Fiom-Cgil): "Success of the Electrolux European action day. Now it's necessary company expresses a real will to overcome the problems"

28 novembre 2013

Comunicato Fiom

 

Ict. La Fiom proclama lo sciopero per tutto il settore. Il 12 dicembre manifestazione davanti a palazzo Chigi

28 novembre 2013

Comunicato Fiom

Electrolux. Sabina Petrucci (Fiom): «L'azienda risponde negativamente alle richieste dei delegati del Cae. Ancora più importante la giornata d'azione europea del 28 novembre»

Sabina Petrucci (Fiom-Cgil): " The company responds negatively to Electrolux Ewc delegates requests. The European action day on November 28th is now even more important»

25 novembre 2013

Comunicato Fiom

Fiat. De Palma (Fiom): “Cogliamo la disponibilità della Direzione aziendale ad incontrarci lunedì, come da noi richiesto. Silenzio da Fim e Uilm”

22 novembre 2013

Nota Fiom

Fiom. Venerdì 22 novembre, a Roma, Assemblea nazionale delle delegate e dei delegati del settore della Information and Communication Technology

20 novembre 2013

Comunicato Fiom

Indesit. Per responsabilità dell'azienda si è interrotto nelle prime ore di questa mattina il confronto aperto da molti mesi sul piano industriale e il futuro occupazionale e produttivo di tutto il Gruppo

19 novembre 2013

Comunicato Fiom

Unionmeccanica. Raggiunto dalla Fiom un accordo che dà corso al «sostegno al reddito» dei lavoratori previsto dal Ccnl.

18 novembre 2013

Comunicato Fiom

Finmeccanica. Masat e Stefanelli (Fiom): “Firmato un accordo all'Alenia di Grottaglie che aumenta la produzione riducendo gli orari e incrementando l'occupazione”

15 novembre 2013

Comunicato Fiom

Electrolux. Petrucci (Fiom): «L'Azienda punta solo a fare profitti, senza alcuna strategia industriale. Il 28 novembre giornata di mobilitazione europea in tutto il Gruppo»

14 novembre 2013

Comunicato Fiom

Vestas Nacelles. Marcelli e Stefanelli (Fiom): “Respinti i licenziamenti. Cancellata la dismissione di un'importante presenza industriale nel nostro paese nella filiera della produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili.”

13 novembre 2013

Comunicato Fiom

Umbria Olii. Marcelli (Fiom): «Sconcerto per la sentenza di Perugia. Ancora una volta il mercato vale più della vita di chi lavora»

9 novembre 2013

Comunicato Fiom

Fiat. De Palma (Fiom): "Oggi scade la procedura di licenziamento per i lavoratori dell'Alfa di Arese. L'Azienda ritiri le procedure e le istituzioni intervengano per far rispettare gli accordi" 8 novembre 2013

Comunicato Fiom

Ilva. Rappa e Stefanelli (Fiom): «Una testa, un voto, per una vera democrazia sindacale»

31 ottobre 2013

Comunicato Fiom

Selex ES. Coordinamento Fiom: “Solidarietà ai lavoratori di Stac e Logos. Pronti ad ogni iniziativa a tutela dei propri colleghi”

30 ottobre 2013

Comunicato Fiom

Finmeccanica. Masat (Fiom): “Un errore strategico cedere le aziende del settore dei trasporti. Metteremo in campo tutte le iniziative per difendere le prospettive produttive e occupazionali” 30 ottobre 2013

Comunicato Fiom

Ufficio Europa. Sabina Petrucci (Fiom): «La crisi non può giustificare da sola il ridimensionamento di Electrolux. Dal 12 al 14 novembre, a Berlino, si riunisce il Cae»

Sabina Petrucci (Fiom-Cgil): "Crisis is not enough to justify the downsizing of Electrolux. Next November, 12-14, in Berlin, there will be the Electrolux Ewc meeting"

29 ottobre 2013

Comunicato Fiom

Electrolux. Fim, Fiom, Uilm: “Il piano presentato dall'azienda non è accettabile, intervenga la Presidenza del Consiglio. Da subito 16 ore di sciopero in tutti gli stabilimenti”

29 ottobre 2013

Comunicato Fiom

Alcoa. Rappa e Venturi (Fiom): «Incontro interlocutorio e insoddisfacente, necessario il diretto coinvolgimento della Presidenza del Consiglio»

28 ottobre 2013

Nota Fiom

Lucchini. «L'altoforno non si spegne», in corso la manifestazione dei lavoratori a Piombino

24 ottobre 2013

Comunicato Fiom

Settore auto. De Palma (Fiom): “Il Governo sbaglia a non convocare domani i sindacati. Gli obiettivi devono essere innovazione e mantenimento dell'occupazione”

23 ottobre 2013

Comunicato Fiom

Siderurgia. Rappa e Venturi (Fiom): «I lavoratori della Lucchini in lotta domani a Piombino e in tutto il Gruppo per il futuro della siderurgia italiana»

23 ottobre 2013

Nota Fiom

Fiom. “Siamo ancora in Fiat per il lavoro, la democrazia e la sicurezza”. Il 25 e 26 a Torino la conferenza della Fiom-Cgil con la presenza dei delegati di tutto il Gruppo e di Maurizio Landini.

23 ottobre 2013

Comunicato Fiom

Fincantieri. Fiom: «No alla svendita del gruppo Fincantieri. Invece di pensare a “far cassa” il Governo elabori un piano nazionale della mobilità»

22 ottobre 2013

Comunicato Fiom

Alcatel Lucent. Potetti (Fiom): “È inaccettabile che l'Azienda voglia tagliare oggi e prepararsi i tagli di domani. Necessario un tavolo istituzionale più ampio”

17 ottobre 2013

Comunicato Fiom

Alcatel-Lucent. Fim, Fiom, Uilm: “Sciopero e presidio a Roma, il 17 ottobre, contro le scelte della multinazionale e per rivendicare investimenti e occupazione”

15 ottobre 2013

Comunicato Fiom

Fiat. De Palma (Fiom): "Raggiunta intesa quadro sulla cassa in deroga per i lavoratori della Irisbus. Ora il Governo garantisca al Paese la continuità produttiva nel settore autobus, visto che l'Azienda conferma il disimpegno"

14 ottobre 2013

Comunicato Fiom

Meccanizzazioni postali. Omiciuolo (Fiom): “I lavoratori di Logos e Stac manifestano contro le scelte autoritarie delle aziende”

14 ottobre 2013

Comunicato Fiom

Finmeccanica. Landini (Fiom): “Il Governo conferma la scelta di vendere le Ansaldo. Non siamo d’accordo. E' necessario costruire un polo pubblico dei Trasporti per non svendere assets fondamentali del nostro sistema industriale e per difendere i siti produttivi e l’occupazione”

11 ottobre 2013

Comunicato Fiom

Alcatel-Lucent. Potetti (Fiom): ”Dopo il pronunciamento di Hollande, che ha chiesto alla multinazionale di rivedere il suo piano per ciò che riguarda la Francia, ancor più necessario un intervento al massimo livello da parte del Governo italiano”

9 ottobre 2013

Comunicato Fiom

Alcatel-Lucent. Potetti (Fiom): “No al piano di licenziamenti e alla riduzione degli investimenti in Italia”

9 ottobre 2013

Comunicato Fiom

Costituzione. Domani conferenza stampa a Roma di Bonsanti, Landini, Rodotà sulla manifestazione del 12 ottobre 8 ottobre 2013

Comunicato Fiom

 

Costituzione. Landini (Fiom): “Il 12 ottobre in piazza per respingere inutili modifiche e tentativi di stravolgimento”

7 ottobre 2013

Comunicato Fiom

 

Ansaldo Energia. Masat (Fiom): “Il Fondo strategico italiano rileverà la quota di maggioranza dell'Azienda. Ci devono essere garanzie per la tenuta industriale del Gruppo”

4 ottobre 2013

Comunicato Fiom

 

AnsaldoBreda. Bellavita (Fiom): “Grande giornata nazionale di lotta delle lavoratrici e dei lavoratori del Gruppo”

4 ottobre 2013

Comunicato Fiom

 

Ccnl Unionmeccanica. Spera (Fiom): "Con il mandato ricevuto dai lavoratori, oggi è stato firmato il nuovo contratto nazionale dei dipendenti delle piccole e medie imprese metalmeccaniche"

4 ottobre 2013

Comunicato Fiom

 

Immigrazione. Turi e Maruca (Fiom): "La crisi non può essere un alibi per rifiutare aiuto e accoglienza ai profughi. Impegniamo la nostra organizzazione e i nostri iscritti in azioni concrete di solidarietà"

4 ottobre 2013

Comunicato Fiom

 

Contratto piccole e medie imprese metalmeccaniche. Spera (Fiom): "Un atto grave l'accordo separato per Confimi. La Fiom, sindacato maggioritario del settore, farà applicare l'accordo del 29 luglio validato dalla maggioranza dei lavoratori"

1 ottobre 2013

Comunicato Fiom

 

Finmeccanica. Masat (Fiom): “Inaccettabile che aziende quali Ansaldo Energia e Ansaldo Sts vengano vendute impoverendo il patrimonio industriale del nostro Paese”

25 settembre 2013

Comunicato Fiom

Alcoa. Rappa (Fiom): “Il Presidente della Regione Sardegna non può utilizzare un incidente di cui i lavoratori non sono responsabili per evitare un incontro con i sindacati. Necessaria una convocazione urgente da parte del MiSE”

24 settembre 2013

Comunicato Fiom

Fiat. De Palma (Fiom): “Con il rientro al lavoro di Barozzino, Lamorte e Pignatelli, ingiustamente licenziati, a Melfi si ripristina la legalità”

24 settembre 2013

Comunicato Fiom

Riva. Rappa e Venturi (Fiom): “In corso a Verona una vigorosa manifestazione unitaria che chiede al Governo un riavvio immediato dell’attività produttiva nelle fabbriche del Gruppo”

24 settembre 2013

Comunicato Fim, Fiom, Uilm

Finmeccanica: incontro segretari nazionali con vertice Finmeccanica su settori Energia e Trasporti

23 settembre 2013

Nota Fiom

Fiat. Oggi alle 14.30 conferenza stampa di Landini in Cgil

23 settembre 2013

Comunicato Fiom

Riva. Rappa e Venturi (Fiom): “In assenza di un decreto che porti all’immediata ripresa dell’attività produttiva, necessaria un’intensificazione della mobilitazione sindacale fino a una manifestazione nazionale a Roma”

20 settembre 2013

Comunicato Fiom

Riva. Rappa e Venturi (Fiom): “La famiglia abbandona il Consiglio di Amministrazione della holding. Il Governo assuma rapidamente decisioni nette quali il commissariamento”

17 settembre 2013

Nota Fiom

Domani a Roma si svolgerà il convegno organizzato dalla Fiom sul tema delle pensioni, con la partecipazione del ministro Giovannini

16 settembre 2013

Comunicato Fiom

Riva. Rappa e Venturi (Fiom): “Mentre si sviluppa la mobilitazione sindacale unitaria, il Governo ascolti la voce dei lavoratori commissariando le imprese controllate dalla famiglia”

16 settembre 2013

Comunicato Fim, Fiom, Uilm

Riva. Fim, Fiom, Uilm: “Contro l’inaccettabile decisione di fermare la produzione e di mettere in libertà i lavoratori intervenga il Governo”

13 settembre 2013

Comunicato Fiom

 

Riva. Landini (Fiom): “Il Governo convochi un tavolo e avvii il commissariamento, al fine di garantire occupazione e continuità produttiva”

12 settembre 2013

Comunicato Fim, Fiom, Uilm

Ilva. Fim, Fiom, Uilm: “Incontro interlocutorio, giudizio sospeso”

5 settembre 2013

Comunicato Fiom

 

Fiat. De Palma (Fiom): “Se pur positivo l’annuncio dell’investimento, si tratta di un fatto tardivo e che non dà certezze sul futuro occupazionale e produttivo di Mirafiori”

4 settembre 2013

Nota Fiom

 

Costituzione. Domenica 8 settembre a Roma si svolgerà l'assemblea aperta lanciata da Rodotà, Zagrebelsky, Don Ciotti, Carlassare e Landini.

4 settembre 2013

Comunicato Fiom

 

Fiat. Landini (Fiom): “La Fiom rientra in fabbrica dalla porta principale. Ora la Fiat rimuova tutte le discriminazioni e si affronti il vero nodo: il futuro produttivo e occupazionale del Gruppo in Italia”

2 settembre 2013

Comunicato Fim, Fiom, Uilm (Forlì)

Dometic (Forlì). Gravissime le dichiarazioni di Giovanni Torri (Unindustria Forlì) e il contenuto del comunicato stampa dell’azienda. Venerdì 30 agosto sciopero delle prime quattro ore di lavoro con presidi davanti a tutte e due le sedi di Unindustria di Forlì

27 agosto 2013

Comunicato Fim, Fiom, Uilm (Forlì)

Dometic (Forlì). Nel cuore della notte i dirigenti della Dometic provano a svuotare la fabbrica, fermati solo grazie all'intervento dei lavoratori e delle forze dell'ordine

24 agosto 2013

Comunicato Fiom

ThyssenKrupp. Rappa e Venturi (Fiom): “Positiva l'intesa sulla vertenza Berco che ha evitato la messa in mobilità di 611 lavoratori e la cessata attività del sito di Busano Canavese”

8 agosto 2013

Comunicato Fiom

Domani conferenza stampa a Roma di Carlassare, Don Ciotti, Landini, Rodotà, Zagrebelsky per lanciare iniziative in difesa della Costituzione

5 agosto 2013

Comunicato Fiom

Fiat. Landini (Fiom): “L'Azienda rifiuta la nostra proposta di sospendere le vie giudiziali per ripristinare i diritti sindacali, disattendendo la sentenza della Corte costituzionale”

2 agosto 2013

Comunicato Fim, Fiom, Uilm

ThyssenKrupp. Fim, Fiom, Uilm: “La rottura voluta da Berco getta un'ombra sul futuro del Gruppo. Mobilitazione generale dei lavoratori nei quattro stabilimenti”

2 agosto 2013
Nota Fim, Fiom, Uilm

ThyssenKrupp. Fim, Fiom, Uilm: alle ore 12:30 di oggi, conferenza stampa unitaria sul mancato accordo registrato stanotte sulla vertenza Berco

2 agosto 2013

Comunicato Fiom

Finmeccanica. Bellavita (Fiom): “Non condivisibile l'ipotesi di scindere AnsaldoBreda salvaguardando una parte e affossando il resto”

1 agosto 2013

Comunicato Fiom

Fiat. De Palma (Fiom): "Finalmente primi segnali positivi nella vertenza Irisbus. Bene l'annuncio del Governo di avviare un tavolo tecnico che affronti globalmente il tema del trasporto collettivo locale"

1 agosto 2013

Comunicato Fiom

Fiat. Landini (Fiom): "La Corte di Cassazione dichiara illegittimo il licenziamento di Barozzino, Lamorte e Pignatelli da parte di Fiat"

31 luglio 2013

Comunicato Fiom

Piaggio. Faticanti (Fiom): “La disponibilità dell'Azienda ad incontrarci riconosce nei fatti la nostra vittoria alle elezioni delle Rsu. Ora serve coerenza negli atti”

31 luglio 2013

Comunicato Fiom

Finmeccanica. Masat (Fiom): “Positivo l'accordo che consente l'avvio dell'assistenza sanitaria integrativa per i lavoratori del Gruppo” 30 luglio 2013

Nota Fiom

Ccnl Unionmeccanica. La Fiom sigla l'ipotesi d'intesa, la parola passa ora ai lavoratori

30 luglio 2013

Comunicato Fiom

Ibm. Potetti (Fiom): “Passa il sì all'accordo con il 92,5% dei voti. Un'intesa difficile che i lavoratori hanno condiviso”

29 luglio 2013

Comunicato Fiom

Tunisia. Maruca (Fiom): “Assassinato un altro esponente del fronte progressista. Piena solidarietà allo sciopero proclamato per oggi dalla UgtT”

26 luglio 2013

Comunicato Fim, Fiom, Uilm

Indesit. Fim, Fiom, Uilm: “Le parti riconvocate dal Governo per il 17 settembre. Deciso un pacchetto di 8 ore di sciopero da utilizzare su base locale entro il 12 settembre”

26 luglio 2013
Comunicato Fiom

Fiat. Landini (Fiom): “Si conferma che la nostra Costituzione va solo applicata. Ora l’Azienda convochi la Fiom e il Governo si faccia garante dell’applicazione della sentenza”

23 luglio 2013
Comunicato Fiom

Agenda Digitale. Potetti (Fiom): “Sbagliato ridurre i fondi stanziati per l’estensione della Banda Larga”

23 luglio 2013
Comunicato Fiom

Agile ex Eutelia. Turi e Potetti (Fiom): “Le motivazioni della sentenza nel processo per la bancarotta fraudolenta dell’Azienda confermano quanto denunciato ripetutamente dai sindacati e dai lavoratori”

23 luglio 2013
Comunicato Fiom

Fiat. De Palma (Fiom): “A Pomigliano muore un lavoratore della ditta che effettua le pulizie. Ribadiamo la necessità di istituire una commissione d'inchiesta sulle condizioni di lavoro nel Gruppo”

18 luglio 2013
Comunicato Fiom

F35. Masat (Fiom): “La scelta di confermare l’adesione al programma di acquisizione dei velivoli Usa rischia di produrre effetti negativi sul piano industriale”

17 luglio 2013
Comunicato Fiom

Razzismo. Turi (Fiom): “Del ministro Kyenge conosciamo preparazione e sensibilità. Calderoli comprenda che non può restare alla Vicepresidenza del Senato”

15 luglio 2013
Comunicato Fiom

Ilva. Rappa (Fiom): “Sorprendenti e inaccettabili le affermazioni del Commissario straordinario sulle cause dell’alta presenza di tumori a Taranto. Il Governo ne riconsideri la nomina”

15 luglio 2013
Comunicato Fiom

Agile ex Eutelia. Turi e Potetti (Fiom): “Soddisfazione per la sentenza di condanna dei vertici aziendali emessa oggi a Roma”

12 luglio 2013
Comunicato Fiom

Fincantieri. Fiom: “Sottoscritto l’accordo unitario che proroga la Cassa integrazione straordinaria per riorganizzazione per ulteriori 12 mesi

12 luglio 2013
Comunicato Fiom

DDway. Potetti (Fiom): “Lunedì 15 luglio sciopero nazionale di 8 ore, con presidio presso il Ministero del Lavoro, contro i 300 licenziamenti e per un piano serio di rilancio aziendale”

12 luglio 2013
Comunicato Fiom

Indesit. Spera (Fiom): “No a tagli e delocalizzazioni. Lo sciopero e la manifestazione di oggi chiedono all'Azienda di cambiare il suo piano industriale”

12 luglio 2013
Comunicato Fiom

Techno Sky. Bellavita (Fiom): “L'accordo integrativo aziendale approvato con il 68% di sì. Alla consultazione ha partecipato il 77% dei dipendenti”

11 luglio 2013
Comunicato Fiom

Fiat. De Palma (Fiom): “Le istituzioni locali e nazionali si assumano le proprie responsabilità e agiscano per ottenere democrazia e piena occupazione nel gruppo”

11 luglio 2013
Comunicato Fiom

Piaggio. Faticanti (Fiom): “Nel voto delle Rsu la Fiom aumenta i consensi e conquista il primato anche tra gli impiegati. Ora tutti rispettino il voto dei lavoratori e si apra il confronto sul futuro dell'Azienda”

11 luglio 2013
Comunicato Fiom

Agile (ex Eutelia). Potetti (Fiom): “Domani, a Roma, attenderemo l’ultima udienza del processo per bancarotta fraudolenta, auspicando che siano riconosciute le ragioni dei lavoratori”

11 luglio 2013
Comunicato Fiom

Elettrodomestici. Spera (Fiom): “Impedire lo smantellamento del settore nel nostro Paese. Necessario un tavolo governativo che definisca indispensabili misure di politica industriale”. Iniziata a Roma l’Assemblea delle delegate e dei delegati Fim, Fiom, Uilm

8 luglio 2013
Comunicato Fiom

Ict. Turi (Fiom): “Per dare un futuro all'industria del silicio in Italia, occorre utilizzare tutte le potenzialità della strategia dell'Unione europea sulla microelettronica”

5 luglio 2013
Nota Fim, Fiom, Uilm

Elettrodomestici. Fim, Fiom, Uilm: “Per sconfiggere la crisi nel settore”. Lunedì 8 luglio, a Roma, Assemblea nazionale dei delegati

5 luglio 2013
Comunicato Fiom Indesit. Spera e Pagano (Fiom): “Continua la mobilitazione contro il piano di tagli dell’Azienda. Oggi corteo ad Aversa dei lavoratori della provincia di Caserta” 4 luglio 2013
Comunicato Fiom

Dedagroup. Potetti (Fiom): “Venerdì 5 luglio sciopero e assemblea presso la sede romana di DDway contro i 294 licenziamenti annunciati”

4 luglio 2013
Nota Fiom

Fiom. Domani, venerdì 5 luglio, a Catania, convegno sul futuro dell’industria del silicio in Italia

4 luglio 2013

Nota Fiom

Fiom. Venerdì 5 luglio, a Catania, convegno sul futuro dell’industria del silicio in Italia

3 luglio 2013

Comunicato Fiom

ThyssenKrupp. Venturi (Fiom): “Siamo andati a Essen per dire alla multinazionale tedesca che Berco deve ritirare i licenziamenti e aprire un negoziato vero”

28 giugno 2013

Comunicato Fiom

 

DDway. Potetti (Fiom): “Incomprensibile l’atteggiamento di chiusura dell’Azienda nella vertenza in corso. Proclamate otto ore di sciopero in vista del prossimo incontro”

27 giugno 2013

 

Comunicato Fim, Fiom, Uilm

ThyssenKrupp. Fim, Fiom, Uilm: venerdì 28 i lavoratori del gruppo Berco porteranno la loro protesta a Essen

27 giugno 2013

Comunicato Fiom

Abb. Potetti (Fiom): “Orario, salario aziendale e stabilità nei rapporti di lavoro: ecco i motivi dello sciopero effettuato mercoledì 26 giugno”

27 giugno 2013

Comunicato Fiom

Finmeccanica. Landini (Fiom): “L'accordo siglato stamattina alla Selex ES dimostra che i contratti di solidarietà sono un'alternativa reale ai licenziamenti”

27 giugno 2013

Comunicato Fiom

Metalmeccanici. Spera (Fiom): “Dalle imprese artigiane non sono venute risposte positive alle richieste presentate in piattaforma sull’apprendistato. Il confronto sul Contratto aggiornato al 16 luglio”

26 giugno 2013

Nota Fiom

 

Fiom. Venerdì lo sciopero del gruppo Fiat e delle aziende della componentistica con manifestazione nazionale a Roma. Previsti incontri con il presidente della Camera dei Deputati, Laura Boldrini, e con il ministro dello Sviluppo economico, Flavio Zanonato.

26 giugno 2013

Comunicato Fiom

Abb. Potetti (Fiom): “Mercoledì 26 giugno due ore di sciopero con presidi in tutti i siti del Gruppo. Immotivata e inaccettabile la pretesa aziendale di avere mano libera sugli orari” 25 giugno 2013

Nota stampa Fim, Fiom, Uilm

Siderurgia. Fim, Fiom, Uilm: martedì 25 giugno, a Roma, Assemblea nazionale delle Rsu e tavola rotonda sul Piano Acciaio dell'Unione europea

locandina

24 giugno 2013

Comunicato stampa Fim, Fiom, Uilm

Indesit. Fim, Fiom, Uilm: “Confermato al Governo il nostro no al piano di riorganizzazione presentato dall'Azienda”

24 giugno 2013

 

Nota Fiom

Ict. Fiom: lunedì 24 giugno, a Roma, Assemblea nazionale delle delegate e dei delegati del settore della Information and Communication Technology

21 giugno 2013

 

Comunicato Fim, Fiom, Uilm

Indesit/2. Fim, Fiom, Uilm: “Venerdì 12 luglio, sciopero generale in tutti gli stabilimenti del Gruppo con manifestazione nazionale a Fabriano. Altre 8 ore di sciopero articolato entro il 5 luglio”

21 giugno 2013

Comunicato Fim, Fiom, Uilm

Indesit. Fim, Fiom, Uilm: “Interrotto il confronto tra l’Azienda e il sindacato”

21 giugno 2013

Comunicato Fiom

Finmeccanica. Masat (Fiom): “Positivo l’incontro svoltosi oggi con Selex Electronic Systems. Eventuali procedure di mobilità siano solo su base volontaria e quale ponte verso la pensione” 20 giugno 2013

Comunicato Fiom

Ict/Tlc. Turi (Fiom): “Lo scorporo della rete di Telecom Italia non è una questione interna all'Azienda. Il Governo apra un dibattito e acceleri la realizzazione dell'Agenda digitale”

20 giugno 2013

Comunicato Fiom

Ibm. Potetti (Fiom): “Annunciati nuovi tagli del personale, pari a 355 unità. Lunedì 24 presidio a Roma, in piazza San Marco”

20 giugno 2013

Comunicato Fiom

Scm. Papignani (Fiom): “Raggiunta un'intesa che evita i 340 licenziamenti annunciati. Il Gruppo si impegna a mantenere il Contratto di solidarietà e a presentare un nuovo piano industriale”

19 giugno 2013

 

Comunicato Fiom

Metalmeccanici. Spera (Fiom): “Attendiamo da Unionmeccanica la convocazione del tavolo negoziale unitario per il Contratto dei dipendenti delle piccole e medie imprese”

19 giugno 2013

 

Nota Fiom

Fiat. La Fiom lancia la notte bianca per il lavoro davanti allo stabilimento di Pomigliano. Domani mercoledì 19 giugno conferenza stampa alle ore 14,30 a Roma del Segretario generale Maurizio Landini

18 giugno 2013

 

Comunicato Fiom

Fiom. Si è svolta oggi a Modena l'Assemblea nazionale delle delegate e dei delegati migranti

17 giugno 2013

 

Comunicato Fiom

Migranti. Turi (Fiom): “Positivo se il Governo farà sua la proposta di semplificare le procedure per l’acquisizione della cittadinanza italiana. Lunedì 17 discuteremo anche di questo nell’Assemblea di Modena”

14 giugno 2013

 

Comunicato Fiom

ThyssenKrupp. Venturi (Fiom): “A Copparo la manifestazione nazionale dei lavoratori del gruppo Berco chiede all'Azienda di ritirare i 611 licenziamenti annunciati”

14 giugno 2013

 

Comunicato Fiom

Indesit. Pagano (Fiom): “Prosegue e si espande l’iniziativa di lotta dei lavoratori per modificare il piano di tagli presentato dall’Azienda”

14 giugno 2013

 

Comunicato Fiom

Fiat. Landini (Fiom): "Da Marchionne più rispetto per i lavoratori e per il Paese"

13 giugno 2013

 

Nota Fiom

Fiom: lunedì 17 giugno, a Modena, Assemblea nazionale delle delegate e dei delegati migranti assieme al Comitato centrale dei metalmeccanici Cgil

12 giugno 2013

 

Comunicato Fiom

Alcoa. Rappa (Fiom): “Prendiamo atto della richiesta avanzata dal Governo all'Azienda di mantenere la situazione in essere dell'impianto di Portovesme”. Martedì 18 assemblea sindacale con i lavoratori

12 giugno 2013

 

Comunicato Fiom

Metalmeccanici. Fiom: “Avviata la trattativa per il rinnovo del Contratto nazionale dei dipendenti dalle imprese artigiane” 12 giugno 2013

 

Comunicato Fiom

Indesit. Fim, Fiom, Uilm: “Non condivisibile l'ipotesi di ridimensionamento e delocalizzazione avanzata dall'Azienda. Continua lo stato di agitazione: altre 16 ore di sciopero entro giugno”

11 giugno 2013

 

Comunicato Fiom

Scm. Papignani (Fiom): “Gravi difficoltà nel negoziato con l'Azienda che chiede mano libera nella gestione degli orari. Tre ore di sciopero entro il 17 giugno”

10 giugno 2013

 

Comunicato Fiom

Indesit. Pagano (Fiom): “Da Fabriano a Caserta riprende l’iniziativa di lotta dei lavoratori contro l’inaccettabile piano di tagli annunciato dall’Azienda”

10 giugno 2013

 

Comunicato Fiom

Finmeccanica. Masat (Fiom): “Inaccettabile il piano di riorganizzazione presentato da Selex Electronic Systems e che prevede la chiusura di 22 siti e la messa in Cig di 1.822 lavoratori”

6 giugno 2013

 

Comunicato Fiom

Ast Terni. Rappa e Venturi (Fiom): “Piena solidarietà ai lavoratori dell’azienda siderurgica e al Sindaco della città caricati dalla polizia”

5 giugno 2013

 

Comunicato Fiom

Abb. Potetti (Fiom): “L’Azienda perde il ricorso sull’assegnazione alla lista dei metalmeccanici Cgil della quota dell’1/3 nell’elezione della Rsu del sito di Napoli” 4 giugno 2013

 

Comunicato Fiom

TechnoSky. Bellavita (Fiom): “Definita un'ipotesi di accordo per l'integrativo aziendale che contiene miglioramenti relativi a retribuzioni e diritti sindacali”

4 giugno 2013

Comunicato Fiom

Indesit. Fiom: “Gravissima situazione nel Gruppo: l'Azienda dichiara altri 1.425 esuberi” 4 giugno 2013

 

Comunicato Fiom

 

Ilva. Rappa (Fiom): “Necessaria l'integrale applicazione della legge 231 del 2012”

4 giugno 2013

Comunicato Fiom

 

Acciaio. Landini (Fiom): “Applicare la legge 231 per dare all'Ilva un nuovo assetto proprietario. Necessario definire una politica industriale per il settore siderurgico”

27 maggio 2013

Comunicato Fiom

Ilva. Rappa (Fiom): “Non più rinviabile l'integrale applicazione della legge 231 del 2012, anche utilizzando le somme sequestrate dalla Magistratura”

24 maggio 2013

Comunicato Fiom

Ibm. Potetti (Fiom): “Fase delicatissima della trattativa con l’Azienda. Proposte dai sindacati misure alternative ai 355 licenziamenti annunciati”

23 maggio 2013

Comunicato Fiom

Alcatel Lucent. Potetti (Fiom): “L'Azienda non presenta un piano industriale. Il Governo esiga il rispetto degli impegni assunti dalla multinazionale franco-americana”

21 maggio 2013

Comunicato Fiom

Berco. Rappa (Fiom): “Il Governo intervenga nei confronti di ThyssenKrupp affinché l’Azienda modifichi la sua posizione in vista dell’incontro convocato per martedì 28 maggio” 21 maggio 2013

Comunicato Fiom

Scm. Papignani (Fiom): “Dopo l’incontro di oggi permangono distanze fra le parti. Nuovi incontri già fissati per il mese di giugno” 20 maggio 2013

Nota Fiom

Fiom. Martedì 21 maggio, a Roma, conferenza stampa sulla vicenda Ilva 20 maggio 2013

Comunicato Fiom

Alcatel Lucent. Potetti (Fiom): “L’Azienda dia prova di serietà rispettando gli impegni assunti”. Martedì 21 sciopero nazionale di 8 ore con presidio a Roma 17 maggio 2013

Comunicato Fim, Fiom, Uilm

 

DDWAY. Potetti (Fiom): “Piena riuscita dello sciopero attuato oggi contro i licenziamenti annunciati” 17 maggio 2013

 

Comunicato Fiom

AFV Beltrame. Rappa e Venturi (Fiom): “Positivi avanzamenti nell’incontro al Ministero dello Sviluppo Economico” 17 maggio 2013

Comunicato Fiom

Fiat. De Palma (Fiom): “L’assenza di nuovi modelli e di una politica industriale dei Governi mettono a rischio il futuro del settore auto in Italia. L’Esecutivo convochi al più presto un tavolo di confronto”

17 maggio 2013

Comunicato Fiom

Fiat. De Palma (Fiom): “Le indiscrezioni di stampa confermano i nostri timori sul disimpegno del Gruppo in Italia. Il Governo convochi le parti per evitare decine di migliaia di esuberi”

16 maggio 2013

Comunicato Fiom

Scm. Papignani (Fiom): “L’Azienda dichiara 340 esuberi e avanza proposte irricevibili. Lunedì nuovo incontro al Ministero dello Sviluppo Economico ”

15 maggio 2013

Comunicato Fiom

Metalmeccanici. Venturi (Fiom): “Quella del ricorso giudiziale non può essere la via maestra per superare una stagione di accordi separati”

14 maggio 2013

Nota Fiom

Manifestazione Fiom. Mercoledì 15 maggio alle 12,30 conferenza stampa a Roma del Segretario generale Maurizio Landini

13 maggio 2013

Comunicato Fiom

Contratto metalmeccanici. Fiom: siglata oggi l'ipotesi di accordo per i dipendenti delle imprese cooperative

13 maggio 2013

Comunicato Fiom

Ccnl. Fiom: “La sentenza del Tribunale di Roma rischia di decretare l'inutilità degli accordi interconfederali”

13 maggio 2013

Comunicato Fim, Fiom, Uilm

Sirti. Fim, Fiom, Uilm: “Oggi scioperi in tutti i cantieri del Gruppo. L’Azienda eviti di attestarsi su posizioni unilaterali”

10 maggio 2013

Comunicato Fiom

Fiat. De Palma (Fiom): “Il tribunale di Nola dichiara inammissibile il ricorso su Fabbrica Italia Pomigliano perché già vinto dalla Fiom con la sentenza di Torino”

10 maggio 2013

Comunicato Fim, Fiom, Uilm

Lucchini. Fim, Fiom, Uilm: “Primi concreti impegni per il Gruppo e per il polo siderurgico di Piombino dopo lo sciopero e la manifestazione del 7 maggio”

9 maggio 2013

Comunicato Fiom

 

Fiat. De Palma(Fiom): "Ricorreremo in appello contro una sentenza basata su un accordo sindacale separato che ha legittimato la discriminazione a Pomigliano" 7 maggio 2013

Nota Fiom

Fim, Fiom, Uilm: martedì 7 maggio sciopero nazionale del gruppo Lucchini con manifestazione a Roma

6 maggio 2013

Comunicato Fiom

Micron. Spezia (Fiom): “Definito il protocollo per assicurare un futuro allo stabilimento di Avezzano”

6 maggio 2013

Nota Fiom

Rsu. Fiom: le liste dei metalmeccanici Cgil prime alla Fincantieri di Marghera e alla Fiamm-Siapra di Avezzano

29 aprile 2013

Comunicato Fiom

Finmeccanica. Fiom: “Necessario rilanciare il settore civile, sviluppando una nuova generazione di prodotti Smart per migliorare i servizi ai cittadini e il modo di vivere le città”

24 aprile 2013

Comunicato Fiom

Finmeccanica. Masat (Fiom): “Selex Es chiarisca su quali produzioni intende puntare per assicurarsi un credibile futuro”. In tutta Italia proteste dei lavoratori contro le conseguenze negative del piano industriale annunciato ai primi di aprile

22 aprile 2013

Comunicato Fiom

Fincantieri. Fiom: “Ripristinare la legalità nella filiera degli appalti. No al peggioramento delle condizioni di lavoro”

19 aprile 2013

Comunicato Fiom

Kme. Faticanti (Fiom): “Approvato a larga maggioranza dai lavoratori l’accordo raggiunto l’11 aprile”

19 aprile 2013

Comunicato Fiom

Lavoro e salute. Marcelli (Fiom): “Necessario rafforzare ruolo e competenze dei Rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza”. Assemblea nazionale oggi a Milano

19 aprile 2013

Comunicato Fiom

Fiat. De Palma e Tarantino (Fiom): "Nuova condanna a Termoli per comportamento antisindacale. L'azienda deve restituire ai nostri iscritti i mancati aumenti con gli interessi"

18 aprile 2013

Comunicato Fiom

Fiom: “La qualità del lavoro tutela la salute”. Domani, venerdì 19 aprile, a Milano, Assemblea nazionale dei Rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza

18 aprile 2013

Nota Fiom

 

Fiom: “La qualità del lavoro tutela la salute”. Venerdì 19 aprile, a Milano, Assemblea nazionale dei Rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza

17 aprile 2013

Comunicato Fiom

Finmeccanica. Masat (Fiom): “Con il Protocollo sulle relazioni industriali firmato oggi si apre una fase nuova nel Gruppo”

16 aprile 2013

Nota Fiom

Finmeccanica. Fiom: martedì 16 aprile incontro stampa a piazza Monte Grappa per illustrare i contenuti del documento sulle relazioni industriali nel Gruppo

15 aprile 2013

Comunicato Fiom

Fiom. Martedì 16 aprile, assemblea dei lavoratori della Pirelli di Figline Valdarno (Firenze) con Maurizio Landini, segretario generale della Fiom-Cgil.

15 aprile 2013

Nota Fiom

Lavoro e salute. Fiom: venerdì 19 aprile, a Milano, Assemblea nazionale dei Rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza

12 aprile 2013

Comunicato Fiom

Afv Beltrame. Rappa e Venturi (Fiom): “Al termine dell’incontro svoltosi oggi a Roma, l’Azienda si dichiara disponibile a verificare la possibilità di costruire soluzioni alternative alla chiusura dell’acciaieria di San Didero”

11 aprile 2013

Comunicato Fiom

ThyssenKrupp. Fim, Fiom, Uilm: “Su Berco irricevibili gli annunci di esuberi e chiusure di siti”

11 aprile 2013

Comunicato Fiom

ThyssenKrupp. Rappa e Venturi (Fiom): “Irricevibili gli annunci aziendali relativi a tagli e chiusure nel gruppo Berco”. Prossimo incontro il 17 aprile

10 aprile 2013

Comunicato Fiom

Fiat. Landini (Fiom): “E' falso dire che non è stato chiuso nessuno stabilimento e mantenuta l'occupazione, come dimostrano la Cnh, la Irisbus e Termini Imerese”

9 aprile 2013

Comunicato Fiom

Finmeccanica. Masat (Fiom): “Mobilitazione e scioperi a livello di stabilimento mostrano come i lavoratori stiano respingendo il piano di riorganizzazione di Selex ES” 9 aprile 2013

Comunicato Fiom

Finmeccanica. Masat (Fiom): “Con 2.529 esuberi e con la chiusura di 22 siti Selex Electronic System intende scaricare sui lavoratori i costi del piano di riorganizzazione”

5 aprile 2013

Nota Fiom

Fiom. A dieci anni dalla morte di Claudio Sabattini, domani a Roma il seminario “C’è un futuro per il sindacato? Quale sindacato?”

4 aprile 2013

Comunicato Fiom

Fiat. Landini( Fiom): “La partecipazione alle assemblee in sciopero di oggi alla Cnh di Jesi dimostra il malcontento dei lavoratori per il Ccsl e la necessità di riaprire un confronto”

28 marzo 2013

Comunicato Fiom

Beltrame. Fim, Fiom, Uilm: “Inaccettabile la chiusura dell’acciaieria di San Didero”

27 marzo 2013

Comunicato Fiom

Finmeccanica. Masat (Fiom): “La lettera inviataci dalla Uilm sulle agibilità sindacali rispetto alle elezioni delle Rsu del gruppo Agusta Westland costituisce un importante passo avanti”

27 marzo 2013

Comunicato Fiom

Finmeccanica. Masat (Fiom): “Giudizio positivo sull’ipotesi di accordo integrativo raggiunto con Agusta Westland. Adesso il voto delle Rsu e poi il referendum tra i lavoratori”

27 marzo 2013

Comunicato Fiom

Marcegaglia. Rota (Fiom): “Oggi sciopero nazionale di due ore per turno nel Gruppo siderurgico. La riorganizzazione avviata mette a rischio 73 posti di lavoro”

26 marzo 2013

Nota Fiom

No-Muos. La Fiom parteciperà alla manifestazione a Niscemi del 30 marzo

26 marzo 2013

Comunicato Fiom

 

Alcoa. Rappa e Forresu (Fiom): “Necessario che il Governo porti avanti una verifica ravvicinata degli avanzamenti della trattativa relativa al sito di Portovesme”

21 marzo 2013

Comunicato Fiom

 

Electrolux. Spera e Zoli (Fiom): “Le lavoratrici e i lavoratori approvano l'ipotesi di accordo in tutti gli stabilimenti del Gruppo”

21 marzo 2013

Comunicato Fiom

 

Abb. Potetti (Fiom): “La lista dei metalmeccanici Cgil vince le elezioni per il rinnovo della Rsu a Torino”

21 marzo 2013

Comunicato Fiom

 

Gamesa Eolica Italia. Como (Fiom): “Contro i licenziamenti, oggi sciopero di 8 ore a Roma, Pomigliano D'Arco e Cefalù”

19 marzo 2013

Comunicato Fiom

 

Finmeccanica. Masat (Fiom): “Positivo l’incontro odierno con il nuovo Amministratore delegato sia rispetto alle strategie industriali che alle relazioni sindacali”

13 marzo 2013

Comunicato Fiom

 

Electrolux. Spera e Zoli (Fiom): “Raggiunta l’intesa: il ricorso ai Contratti di solidarietà per salvaguardare occupazione, salario e diritti è una strada concreta e praticabile” 11 marzo 2013

Comunicato Fiom

 

Fiat. De Palma (Fiom): “ l’Azienda fa pagare agli operai il premio di Marchionne. L’Accordo peggiora ulteriormente le intese precedenti”

8 marzo 2013

Comunicato Fiom

 

Siderurgia. Rappa e Venturi (Fiom): “Il caso della Acciaieria di Terni dimostra che è necessario che l’Italia torni a dotarsi di una politica industriale progettando anche nuove forme di intervento pubblico”

8 marzo 2013

Comunicato Fiom

AnsaldoBreda. Masat (Fiom): “Sbagliata l’idea di reintrodurre nello stabilimento di Pistoia aziende terze per la produzione sulle linee; meglio assumere apprendisti”

7 marzo 2013

Comunicato Fiom

Ilva. Rappa (Fiom): “Il confronto su un piano industriale presentato dall'Azienda costituisce la precondizione per affrontare le conseguenze occupazionali dell'attuazione dell'Aia.”

5 marzo 2013

Comunicato Fiom

Fiat. De Palma (Fiom): “A Pomigliano l’Azienda continua la discriminazione dei 19 lavoratori nostri iscritti, nonostante l’ordinanza del Tribunale”

5 marzo 2013

Comunicato Fiom

Fiat. De Palma (Fiom): “L’amministratore delegato di Fiat smetta di cercare scuse e faccia gli investimenti per salvaguardare la produzione e l’occupazione in Italia”

5 marzo 2013

Comunicato Fiom

Ilva. Rappa e Stefanelli (Fiom): “L’incidente avvenuto stamani a Taranto non è frutto di fatalità. Chiediamo ai lavoratori forte adesione allo sciopero proclamato dai sindacati dei metalmeccanici”

28 febbraio 2013

Comunicato Fiom

Ilva. Rappa (Fiom): “Inconcepibile e inaccettabile l’incidente mortale avvenuto oggi a Taranto. La Magistratura accerti le responsabilità dell’accaduto”

28 febbraio 2013

Comunicato Fiom

 

Engineering. Turi (Fiom): “Forte adesione allo sciopero nazionale di 8 ore proclamato per oggi dai sindacati dei metalmeccanici contro i licenziamenti individuali annunciati dall’Azienda”

22 febbraio 2013

Comunicato Fiom

 

Almaviva. Calitri (Fiom): “Positiva la riapertura del tavolo e la sospensione dell’efficacia della disdetta dei contratti integrativi nel Gruppo”

22 febbraio 2013

Comunicato Fiom

 

Ilva. Stefanelli (Fiom Taranto): “Oggi inaccettabile forzatura al Ministero del Lavoro sull'impiego della Cigs”

21 febbraio 2013

Comunicato Fiom

 

Ilva. Rappa (Fiom): “Non accettabile il ricorso alla Cassa integrazione annunciato dall'Azienda. Serve un piano industriale su cui confrontarsi. Il Governo convochi con urgenza un incontro”

19 febbraio 2013

Nota Fiom

 

Fiom. Lunedì 18 febbraio, a Roma, Assemblea nazionale dei Grandi gruppi metalmeccanici 15 febbraio 2013

Comunicato Fiom

 

Ict. Potetti (Fiom): “Da Olivetti a Gfi Italia, a Solgenia a Ois Srl in liquidazione: una storia che si ripete. vi ricordate Eutelia?”

11 febbraio 2013

Nota Fiom

 

Fiat. Domani, sabato 9 febbraio, si riunisce a Roma l'Assemblea nazionale dei delegati Fiom del Gruppo, alla presenza di Maurizio Landini.

8 febbraio 2013

Comunicato Fiom

 

Fiat. Landini (Fiom): “Due le azioni giudiziarie decise oggi contro il comportamento discriminatorio e antisindacale che l'Azienda continua a mettere in campo a Pomigliano”

7 febbraio 2013

Comunicato Fiom

 

Electrolux. Spera e Zoli (Fiom): “Aperto il confronto sulle prospettive industriali e occupazionali del Gruppo. Entro il prossimo incontro (20 febbraio), assemblee in tutti gli stabilimenti”

7 febbraio 2013

Comunicato Fiom

 

Engineering. Turi (Fiom): “L’Azienda fa da battistrada nell’utilizzo della riforma Fornero: due licenziamenti a Napoli. Ne chiediamo l'immediato ritiro”

6 febbraio 2013

Nota Fiom

 

Fiat. Oggi alle 13.00 conferenza stampa di Maurizio Landini a Roma sulla vicenda di Pomigliano.

4 febbraio 2013

Comunicato Fiom

 

Ilva. Rappa (Fiom): “Positivo che l'Azienda abbia rinunciato a compiere forzature. Il Governo crei un tavolo permanente di settore per rilanciare la siderurgia a ciclo integrale”

1 febbraio 2013

Comunicato Fiom

 

Fiat. De Palma e Amendola (Fiom): “Prive di ogni fondamento le accuse di istigazione mosse da Fim e Uilm, come dimostrano le riprese effettuate dai giornalisti. Un modo per distogliere l'attenzione dai problemi reali”

1 febbraio 2013

Comunicato Fiom

 

Fiat. De Palma (Fiom): “Attendiamo di leggere i testi per formulare un giudizio completo. Per ora si conferma che la newco era un modo per non applicare il Ccnl e discriminare i nostri iscritti”

1 febbraio 2013

Comunicato Fiom

 

Fiat. De Palma e De Nicola (Fiom): “Vista l'apertura della cassa integrazione straordinaria per ristrutturazione, il presidente della Regione Basilicata, invece di applaudire all'Azienda, garantisca l'occupazione e la democrazia a Melfi”

29 gennaio 2013

Comunicato Fim, Fiom, Uilm

Gruppo Lucchini in Amministrazione Straordinaria. Fim, Fiom, Uilm: “Difendere integrità del gruppo, ciclo integrale, occupazione”

24 gennaio 2013

Comunicato Fiom

Italtel. Spezia (Fiom): “I lavoratori e le lavoratrici approvano l'accordo. Ora l'Azienda operi restituire futuro e prospettive industriali e occupazionali al Gruppo”

23 gennaio 2013

Comunicato Fiom

Fiat. De Palma (Fiom): “L'ordinanza del giudice viene motivata dal fatto che l'Azienda ancora non ha licenziato nessun lavoratore a Pomigliano. Chiediamo il ritiro dei licenziamenti e l'apertura di un tavolo per garantire le prospettive industriali e l'occupazione”

22 gennaio 2013

Comunicato Fiom

Energia. Landini (Fiom): “Serve un nuovo modello di sviluppo che sia capace di ripensare l'industria in chiave ecocompatibile”. Il seminario Fiom sulle fonti rinnovabili si è svolto oggi a Roma

17 gennaio 2013

Comunicato Fiom

Italtel. Spezia (Fiom): “Raggiunta un’ipotesi di accordo che esclude licenziamenti e ricorso alla Cassa integrazione a zero ore. La parola passa ora alle lavoratrici e ai lavoratori ”

17 gennaio 2013

Comunicato Fiom

Fiat. De Palma (Fiom): “Il nuovo piano Fabbrica Italia prevede licenziamenti e cancellazione dei minimi, con l'accettazione di Fim, Uilm, Fismic e Uglm”

16 gennaio 2013

Nota Fiom

Energia. Fiom: “Quali scelte strategiche per il nostro Paese”? Giovedì 17 gennaio, a Roma, seminario nazionale sull'industria delle fonti rinnovabili e dell'efficienza energetica

16 gennaio 2013

Nota Fim, Fiom, Uilm, Fismic, Ugl

Ast. Fim, Fiom, Uilm, Fismic, Uglm: comunicato unitario dei sindacati metalmeccanici ternani sull'incontro al MiSE con Outokumpu

16 gennaio 2013

Nota Fiom

Sindacato globale. Maurizio Landini eletto nel comitato esecutivo di IndustriAll Global Union

16 gennaio 2013

Nota Fiom

Fiom. L’Assemblea nazionale si riunisce a Cervia dal 10 all’11 gennaio

9 gennaio 2013

 vai ai comunicati del 2012