COMUNICATO FIOM

  

Alcoa. Rappa e Forresu (Fiom): “Necessario che il Governo porti avanti una verifica ravvicinata degli avanzamenti della trattativa relativa al sito di Portovesme”

 

Rosario Rappa, Segretario nazionale Fiom-Cgil responsabile per la siderurgia e la metallurgia non ferrosa, e Roberto Forresu, Segretario generale della Fiom del Sulcis Iglesiente, hanno rilasciato in serata la seguente dichiarazione congiunta.
 

 

“Si è svolto oggi a Roma, presso il ministero dello Sviluppo Economico, un incontro in cui sono stati esaminati gli sviluppi della vicenda relativa al sito Alcoa di Portovesme (Carbonia-Iglesias). All’incontro, che ha avuto un carattere sostanzialmente interlocutorio, hanno partecipato rappresentanti del Governo, delle Istituzioni locali, delle Confederazioni sindacali Cgil, Cisl, Uil e dei sindacati dei metalmeccanici Fiom, Fim, Uilm nazionali e locali, nonché la Rsu Alcoa e delegati delle ditte di appalto.”

“Nel corso della riunione, il Governo ha fornito ai partecipanti informazioni relative alla trattativa in corso tra la stessa Alcoa e il gruppo svizzero Klesch.”

“Le Organizzazioni sindacali hanno sottolineato innanzitutto la necessità che il Governo porti avanti una verifica ravvicinata per quanto riguarda gli avanzamenti della trattativa tra Alcoa e Klesch. I sindacati hanno insistito, inoltre, sulla necessità che venga rispettato quanto previsto dall’Accordo quadro del 6 febbraio 2013 sugli ammortizzatori sociali per i dipendenti delle imprese che operavano in appalto per lo stabilimento Alcoa. Infine, gli stessi sindacati hanno sottolineato la necessità che venga data concreta attuazione a quanto previsto dal piano per il Sulcis Iglesiente, con particolare riferimento agli investimenti in infrastrutture.”

 


Fiom-Cgil/Ufficio Stampa

Roma, 21 marzo 2013