COMUNICATO FIOM

Ilva. Fim, Fiom, Uilm: “Incontro interlocutorio, giudizio sospeso”

Le Segreterie nazionali dei sindacati metalmeccanici Fim-Cisl, Fiom-Cgil, Uilm-Uil hanno diffuso oggi il seguente comunicato.

“Si è svolto in data 2 settembre, presso la sede di Federmeccanica a Roma, l’incontro tra le Organizzazioni sindacali nazionali e territoriali dei metalmeccanici, con le delegazioni delle Rsu del gruppo Ilva, e il Commissario Straordinario per esaminare la situazione del Gruppo siderurgico.”

“Il Commissario Straordinario, dott. Enrico Bondi, ha dichiarato che, dopo la perdita di quote di produzione registrate negli ultimi mesi, lo stabilimento di Taranto sta ritornando ai livelli produttivi del 2012 (a luglio recupero produzione all’80% rispetto a luglio 2012, a settembre si prevede un recupero del 100% rispetto allo stesso mese dello scorso anno); ad ottobre prossimo è prevista la ripartenza di Afo/2. Per quanto concerne l’aspetto finanziario, il Commissario ha confermato la gestione a “flusso teso”, che riduce gli stock e privilegia la “cassa”, aggiungendo che ulteriori recuperi di risorse si potranno ottenere anche attraverso una riduzione dei costi operativi.”

“A fronte della perdita di credibilità nei confronti dei mercati, registrata anche per le note vicende giudiziarie, l'Azienda ha dichiarato di voler proseguire con la riconquista delle quote di mercato attraverso l’introduzione di nuovi prodotti e la definizione del piano industriale; definizione che avverrà entro il mese di ottobre prossimo, dopo la presentazione del previsto “Piano di tutela ambientale e sanitaria” da parte dei 3 esperti nominati dal Ministero dell’Ambiente.”

“Le dichiarazioni del Commissario Straordinario non hanno pienamente convinto le Organizzazioni sindacali che hanno sospeso il giudizio sulle strategie industriali e commerciali, in attesa della presentazione del piano industriale e del confronto che si dovrà svolgere tra le parti sui contenuti del piano stesso, anche in raccordo con i Ministeri interessati (Sviluppo Economico e Ambiente).”

“Le Organizzazioni sindacali hanno chiesto certezze sulla disponibilità di risorse finanziarie per effettuare i necessari investimenti per rendere il Gruppo più efficiente e produttivo; le stesse certezze sono state chieste sui tempi di intervento per l’attuazione dell’AIA (Autorizzazione integrata ambientale) e sulla tenuta complessiva dei livelli occupazionali nel Gruppo, anche in relazione al tetto produttivo imposto dalla stessa AIA.”

“Inoltre, le Organizzazioni sindacali hanno ribadito che la gestione della vertenza Ilva necessita di un modello di relazioni industriali adeguato alla complessità della vicenda, con incontri più serrati sia a livello locale che nazionale, per una visione globale delle prospettive dell’intero Gruppo.”

“L'Azienda ha confermato il previsto incontro per la verifica semestrale dell’accordo sui contratti di solidarietà del 14 marzo 2013 entro la metà del prossimo mese di ottobre.”

Uffici Stampa Fim, Fiom, Uilm

Roma, 5 settembre 2013