COMUNICATO STAMPA

ThyssenKrupp. Fim, Fiom, Uilm: venerdì 28 i lavoratori del gruppo Berco porteranno la loro protesta a Essen

Venerdì 28 giugno, una delegazione composta da un centinaio di lavoratori del gruppo Berco effettuerà una manifestazione a Essen, nella parte Nord-Occidentale della Repubblica federale tedesca. Il presidio, che durerà tutta la mattinata, sarà tenuto davanti alla sede centrale della ThyssenKrupp, la multinazionale siderurgica tedesca che, tra l'altro, è proprietaria del gruppo Berco.

Il programma dell'iniziativa - organizzata per domani dai sindacati dei metalmeccanici Fim-Cisl, Fiom-Cgil, Uilm-Uil - prevede, oltre al presidio un incontro con la multinazionale tedesca e un incontro con la IG Metall, il sindacato dei metalmeccanici della Rft.

Il motivo della manifestazione sta nel fatto che, nelle settimane scorse la Berco ha annunciato un cosiddetto piano di riorganizzazione, basato essenzialmente su tagli. Il piano prevede infatti che vengano posti in esubero, e quindi licenziati, 611 lavoratori.

La Berco, che produce principalmente cingoli per macchine movimento terra e macchine per l'agricoltura, ha attualmente in Italia quattro stabilimenti, il principale dei quali è sito a Copparo, in provincia di Ferrara. Gli altri hanno sede, rispettivamente, a Busano Canavese (Torino), Conegliano Veneto (Treviso) e Sasso Morelli (Bologna).

Uffici Stampa Fim, Fiom, Uilm

Roma, 27 giugno 2013