COMUNICATO FIOM

  

Marcegaglia. Rota (Fiom): “Oggi sciopero nazionale di due ore per turno nel Gruppo siderurgico. La riorganizzazione avviata mette a rischio 73 posti di lavoro”


Mirco Rota, coordinatore nazionale Fiom-Cgil del gruppo Marcegaglia, ha rilasciato oggi la seguente dichiarazione.

 

“Per la giornata di oggi, i sindacati dei metalmeccanici Fim-Cisl, Fiom-Cgil, Uilm-Uil hanno indetto uno sciopero nazionale di 2 ore per turno di lavoro nel gruppo Marcegaglia. L’iniziativa di lotta è stata programmata a seguito del processo di riorganizzazione annunciato dalla direzione del Gruppo siderurgico; processo che implicherà, tra l’altro, la decisione di sciogliere la Marcegaglia Spa. Questa misura comporta l’abbandono della produzione di tubi a freddo nello stabilimento di Pozzolo Formigaro, in provincia di Alessandria. Il che può portare alla cancellazione di 73 posti di lavoro.”

“Stando ai dati relativi al primo turno, l’iniziativa di lotta ha avuto un buon successo negli stabilimenti in cui è stata attuata oggi, che costituiscono circa il 70% del Gruppo. Oltreché a Pozzolo Formigaro, lo sciopero è stato infatti attuato negli stabilimenti di Gazoldo degli Ippoliti (Mantova), Sesto San Giovanni (Milano), Boltiere (Bergamo), Graffignana (Lodi), Ravenna e Potenza. In altri stabilimenti, dove vi sono lavoratori posti in Cassa integrazione, lo sciopero sarà effettuato nei prossimi giorni.”

“Con questa iniziativa unitaria di lotta, i sindacati dei metalmeccanici chiedono all’Azienda di effettuare degli investimenti che creino nuove linee di produzione e nuovi prodotti a Pozzolo Formigaro, anche allo scopo di scongiurare una eventuale futura chiusura dell’intero stabilimento.”

“Per noi è importante che l’Azienda avvii una riflessione che la porti a dialogare apertamente e senza preclusioni con le Organizzazioni sindacali dei metalmeccanici rispetto alle prospettive del Gruppo.”

Fiom-Cgil/Ufficio Stampa


Roma, 26 marzo 2013