COMUNICATO FIOM

  

Fiat. De Palma (Fiom): “Attendiamo di leggere i testi per formulare un giudizio completo. Per ora si conferma che la newco era un modo per non applicare il Ccnl e discriminare i nostri iscritti”


 

Michele De Palma, coordinatore nazionale del settore Auto per la Fiom-Cgil ha rilasciato oggi la seguente dichiarazione.


 

“La Fiom-Cgil giudica prematuro esprimere un giudizio sul comunicato diffuso dalla Fiat sulle soluzioni individuate per lo stabilimento di Pomigliano. Ci riserviamo, infatti, di leggere i testi e di valutarli, anche con i legali, prima di esprimere la nostra opinione.”

“Certo, si dimostra con questa decisione che la costituzione della newco Fabbrica Italia Pomigliano, come denunciato da subito dalla Fiom, è stata solo uno stratagemma ideato da Fiat per uscire da Confindustria, non applicare il contratto nazionale di lavoro e discriminare le lavoratrici e i lavoratori iscritti alla Fiom.”

“L'impegno della nostra organizzazione rimane il fatto che tornino al lavoro tutti i dipendenti del Gian Battista Vico e, se ancora dovessero esserci dei cali produttivi, riteniamo necessario utilizzare i contratti di solidarietà per redistribuire su tutti i carichi di lavoro.”

 


Fiom-Cgil/Ufficio Stampa


Roma, 1 febbraio 2013