COMUNICATO FIOM

Dedagroup. Potetti (Fiom): “Venerdì 5 luglio sciopero e assemblea presso la sede romana di DDway contro i 294 licenziamenti annunciati”

Fabrizio Potetti, coordinatore nazionale Fiom-Cgil del gruppo Dedagroup, ha rilasciato oggi la seguente dichiarazione.

“Il 30 novembre 2012, la multinazionale americana Csc ha venduto la sua filiale italiana, Csc Italia, a Dedagroup, un’altra azienda italiana del settore della Information and Communication Technology. Per effettuare tale acquisizione, Dedagroup ha costituito una società ad hoc, la DDway, che ha annunciato 294 licenziamenti su un totale di 944 dipendenti. I licenziamenti dichiarati riguardano tutto il territorio nazionale e vanno a colpire tutte le sedi della stessa DDway: Roma, Milano, Torino, Padova e Genova.”

“Al momento dell’acquisizione, ci si attendeva un piano di rilancio che potesse portare all’uscita da una situazione di crisi senza che a pagarne i costi fossero i lavoratori. Purtroppo, non è stato così: DDway ha preferito seguire la politica della riduzione dei costi attraverso una drastica riduzione del personale. L’Azienda ha dichiarato di voler procedere con i licenziamenti senza ricorrere a strumenti alternativi quali i contratti di solidarietà.”

“Come Fiom, riteniamo che i tagli del personale non possano essere l’unica strategia utilizzabile per risanare l’azienda. Nonostante l’atteggiamento di completa chiusura da parte di DDway, ribadiamo con forza che è possibile passare dalla logica dei licenziamenti a quella della tutela del lavoro e delle professionalità attraverso un piano industriale di investimenti e di rilancio. Per accompagnare una simile fase di rilancio, occorre utilizzare ammortizzatori sociali con opportuni percorsi formativi che siano finalizzati alla realizzazione del piano industriale. Contemporaneamente, è opportuno attivare un credibile percorso di incentivazione all’uscita volontaria.”

“I lavoratori, in occasione delle assemblee che si sono tenute nelle diverse sedi, hanno manifestato pieno appoggio alle richieste avanzate dalle Organizzazioni sindacali e hanno approvato un pacchetto di azioni di sensibilizzazione delle Istituzioni al dramma che stanno vivendo 294 famiglie.”

“Per questi motivi, venerdì 5 luglio, nell’ambito dell’iniziativa nazionale di mobilitazione, si terrà un’assemblea in sciopero dei lavoratori, per preparare la posizione da portare a breve al tavolo del Ministero del Lavoro. Assemblea che si svolgerà, dalle 09:00 alle 13:00, presso la sede romana della DDway, in via Paolo Di Dono 73. A tale iniziativa è prevista la partecipazione di esponenti politici nazionali e locali che si sono impegnati a garantire il loro pieno supporto presso le Istituzioni alle istanze dei lavoratori della DDway.”

Fiom-Cgil/Ufficio stampa

Roma, 4 luglio 2013