COMUNICATO FIOM

TechnoSky. Bellavita (Fiom): “Definita un'ipotesi di accordo per l'integrativo aziendale che contiene miglioramenti relativi a retribuzioni e diritti sindacali”

Sergio Bellavita, coordinatore nazionale Fiom-Cgil di TechnoSky, ha rilasciato oggi la seguente dichiarazione.

Dopo un'intensa trattativa, è stata raggiunta l'ipotesi per il rinnovo dell'accordo integrativo aziendale in TechnoSky. L'ipotesi di accordo passa ora alla consultazione referendaria delle lavoratrici e dei lavoratori.”

Con questa intesa è stata respinta l'offensiva aziendale partita l'anno scorso con la disdetta degli accordi in essere volta a riscrivere, peggiorandoli, i trattamenti economici e normativi preesistenti. Con il nuovo accordo viene invece conquistata una quota di salario fisso, garantita attraverso il consolidamento di quota parte dei risultati della scorsa vigenza.”

Per quanto attiene al Premio di risultato, il premio medio annuo erogabile sarà pari a 3.700 euro per la durata triennale dell'accordo, che scadrà il 31 dicembre 2016. L'anno 2013 è coperto, in via transitoria, con lo stesso premio del 2012, pari a 3.300 euro. A ciò si aggiungono altri miglioramenti retributivi.”

Di grande rilevanza il riconoscimento formale dei diritti sindacali della Fiom da parte della Direzione aziendale di TechnoSky. Questo elemento ha consentito la definizione del Protocollo sulle relazioni sindacali in discussione da più di un anno.”

Fiom-Cgil/Ufficio Stampa

Roma, 3 giugno 2013