COMUNICATO FIOM

  

Italtel. Spezia (Fiom): “I lavoratori e le lavoratrici approvano l'accordo. Ora l'Azienda operi restituire futuro e prospettive industriali e occupazionali al Gruppo”


Laura Spezia, della Fiom-Cgil nazionale, ha rilasciato oggi la seguente dichiarazione..

Si è concluso il referendum tra le lavoratrici e i lavoratori di Italtel sull’ipotesi di accordo che prevede, a fronte della difficile situazione dell’azienda, una gestione dei problemi occupazionali che esclude i licenziamenti, prevedendo il ricorso a strumenti conservativi quali i contratti di solidarietà e la cassa integrazione straordinaria a rotazione. Hanno votato 881 lavoratrici e lavoratori su 1.141 presenti pari al 77%. I sì sono stati 762, pari all’86,5%. I no 102 pari all’11,6%. Le bianche e le nulle sono state 17, pari all’1,9%.

“In questa difficile fase di Italtel, le lavoratrici e i lavoratori hanno condiviso a stragrande maggioranza l’ipotesi di accordo che, ovviamente, non annulla i problemi e i sacrifici che si chiedono a chi lavora in azienda ma, evitando i licenziamenti, consente una gestione non traumatica delle problematiche occupazionali.”

“Adesso ci si aspetta che Italtel operi per imboccare una strada che restituisca al Gruppo futuro e prospettive industriali e occupazionali.”

Fiom-Cgil/Ufficio Stampa

 

Roma, 23 gennaio 2013