COMUNICATO FIOM

Finmeccanica. Masat (Fiom): “Positivo l’incontro svoltosi oggi con Selex Electronic Systems. Eventuali procedure di mobilità siano solo su base volontaria e quale ponte verso la pensione”

Massimo Masat, coordinatore nazionale Fiom-Cgil del gruppo Finmeccanica, ha rilasciato in serata la seguente dichiarazione.

“La Fiom considera positivamente l'incontro che si è tenuto oggi tra i sindacati dei metalmeccanici e Selex Electronic Systems.”

“Dopo gli scioperi che si sono svolti la settimana scorsa nei vari siti del Gruppo, il vertice aziendale ha aperto sulla possibilità di ritirare la proposta di utilizzare la Cassa integrazione a zero ore e di ricorrere, invece, all’utilizzo dei Contratti di Solidarietà, secondo quanto richiesto dai sindacati.”

“Per la Fiom questa sarebbe la via maestra per non dividere i lavoratori, evitando che una parte di loro venga sostanzialmente espulsa dai cicli produttivi, senza la garanzia di rientrarci.”

“Consideriamo quindi importante l’appuntamento che è stato concordato con l’Azienda per la settimana prossima. A tale incontro ci presenteremo continuando a sostenere che, in caso di apertura di procedure di mobilità, ciò avvenga unicamente su base volontaria ed esclusivamente per quei lavoratori che riusciranno ad agganciare il proprio pensionamento.”

“In conclusione, vogliamo verificare attraverso l’esame di testi specifici quali siano le intenzioni di Selex ES, sapendo che bisogna ancora risolvere i problemi posti dalla prospettata chiusura di interi siti, nonché quelli relativi alla stabilizzazione degli interinali.”

Fiom-Cgil/Ufficio stampa

Roma, 20 giugno 2013