COMUNICATO FIOM

ThyssenKrupp. Rappa e Venturi (Fiom): “Positiva l'intesa sulla vertenza Berco che ha evitato la messa in mobilità di 611 lavoratori e la cessata attività del sito di Busano Canavese”

Rosario Rappa, Segretario nazionale della Fiom-Cgil responsabile per la siderurgia, e Gianni Venturi, Coordinatore nazionale siderurgia della stessa Fiom, hanno rilasciato oggi la seguente dichiarazione congiunta.

“Al termine di un complesso negoziato, alle ore 6:00 di questa mattina, con il consenso di tutte le Organizzazioni sindacali, è stata raggiunta al Ministero del Lavoro un'intesa sulla proposta di mediazione avanzata dal Governo in merito alla vertenza Berco.”

“Dopo la rottura intervenuta nella notte tra il 1° e il 2 agosto, e dopo le iniziative di lotta assunte dai lavoratori, nella giornata del 7 agosto è stato riattivato il tavolo presso lo stesso Ministero. Qui è stata concordata l'intesa che ha scongiurato il concreto pericolo della messa in mobilità di 611 lavoratori.”

“L'accordo definisce un percorso che, utilizzando la Cassa integrazione guadagni straordinaria a rotazione e meccanismi di dimissioni volontarie incentivate, prevede che - prima della scadenza della stessa Cassa integrazione - venga effettuato un esame in sede ministeriale. Ciò allo scopo di verificare se gli strumenti sopra ricordati avranno determinato l'azzeramento degli esuberi, o se vi sarà invece la necessità di ricorrere a nuovi strumenti per la gestione di eventuali eccedenze, eliminando qualsiasi ricorso alla mobilità.”

“In questo quadro, viene evitata la cessata attività del sito di Busano Canavese (Torino), per il quale l'impegno congiunto della Regione Piemonte, delle Istituzioni locali, dei sindacati e dell'Azienda definisca un percorso finalizzato alla sua reindustrializzazione e alla collocazione dei lavoratori in esso attivi, anche qui con una verifica che preceda il termine del periodo di Cassa integrazione.”

“In conclusione, la Fiom dà un giudizio positivo sull'intesa oggi raggiunta e che verrà presentata ai lavoratori nei prossimi giorni.”

“La Fiom esprime anche un giudizio positivo sul ruolo svolto dai Ministeri del Lavoro e dello Sviluppo Economico, con particolare riferimento all'impegno mostrato anche nelle ultime difficili ore del negoziato dal Ministro Giovannini, oltre che sul ruolo avuto dalle tre Regioni e dalle altre Istituzioni locali interessate alla vicenda.”

Fiom-Cgil/Ufficio Stampa

Roma, 8 agosto 2013