COMUNICATO FIOM

Fiat. De Palma(Fiom): "Ricorreremo in appello contro una sentenza basata su un accordo sindacale separato che ha legittimato la discriminazione a Pomigliano"

"Le ragioni che hanno condotto il Tribunale di Roma IV sezione Lavoro alla decisione di respingere il ricorso presentato dalla Fiom-Cgil, si fondano sull'accordo sindacale sottoscritto dalla direzione aziendale con le organizzazioni sindacali firmatarie il Contratto Collettivo Specifico di Lavoro. É paradossale che il testo firmato da Fim, Uilm, Uglm e Fismic sulla cassa integrazione per lo stabilimento FGA di Pomigliano d'Arco abbia legittimato quella che rimane una vera e propria discriminazione nei confronti dei metalmeccanici iscritti alla Fiom-Cgil."

"Tale accordo infatti prevede una tripartizione degli addetti in tre fasce A, B e C: la prima e la seconda coincidono con i lavoratori che hanno lavorato più di sei mesi alla “nuova Panda”, mentre nella terza sono stati collocati tutti gli oltre duemila lavoratori, di cui fan parte tutti gli iscritti alla Fiom-Cgil, esclusi negli ultimi tre anni."

"Permanendo le ragioni della discriminazione, la Fiom-Cgil ricorrerà nel successivo grado di giudizio, anche per tutelare tutte le lavoratrici e i lavoratori posti in fascia C."

Fiom-Cgil/Ufficio stampa

Roma, 7 maggio 2012