COMUNICATO FIOM

  

Ilva. Rappa (Fiom): “Sorprendenti e inaccettabili le affermazioni del Commissario straordinario sulle cause dell’alta presenza di tumori a Taranto. Il Governo ne riconsideri la nomina”


Rosario Rappa, Segretario nazionale e responsabile siderurgia della Fiom-Cgil, ha rilasciato oggi la seguente dichiarazione.


“Con vivo stupore abbiamo appreso, da fonti di informazione, il contenuto di quanto comunicato dal Commissario straordinario nominato dal Governo per l’Ilva di Taranto, Bondi, circa le cause che sarebbero alla base della diffusione di malattie neoplastiche nella zona di Taranto, notoriamente superiore alla media nazionale.”

“Si tratta, in tutta evidenza, di affermazioni destituite di ogni fondamento, come dimostrato non solo da numerose e serie ricerche condotte nel tempo rispetto alla stessa zona, ma anche da sentenze passate in giudicato che hanno acclarato il nesso causale esistente fra tale diffusione di tumori e le attività dell’Ilva.”

“Ciò che peraltro è ancora più grave, è che si tratta di affermazioni che richiamano alla memoria una linea, per così dire, interpretativa sostenuta in passato dalla proprietà dell’Ilva.”

“Già al momento della nomina del Commissario straordinario, avevamo osservato che non appariva opportuno assegnare tale incarico a chi, in tempi immediatamente precedenti, aveva svolto il ruolo di Amministratore delegato dell’Ilva su scelta della proprietà. Alla luce delle recentissime quanto inaccettabili affermazioni del Commissario, chiediamo adesso al Governo di riconsiderarne la nomina.”

 

Fiom-Cgil/Ufficio stampa


Roma, 15 luglio 2013