NOTA STAMPA

Lucchini. «L'altoforno non si spegne», in corso la manifestazione dei lavoratori a Piombino

Ore 12.00 - La manifestazione dei lavoratori della Lucchini di Piombino è in corso – in questo momento nei pressi di Venturina – occupando tutte e quattro le corsie della variante Livorno-Grosseto. Qui, fino a pochi minuti fa, si è svolta un'Assemblea durante la quale è stato riferito dello svolgimento dell'incontro avuto ieri sera tra una delegazione di lavoratori e il presidente della Regione Toscana Enrico Rossi, con il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano e il presidente del Consiglio Enrico Letta, che si trovavano a Firenze all'assemblea annuale dell'Anci. Nell'incontro il presidente del Consiglio ha dato la propria disponibilità a seguire direttamente la vertenza mentre, dal canto suo, il presidente della Repubblica ha espresso la necessità di sostenere la siderurgia, quale settore strategico per l'industria italiana.

Fra circa un'ora il corteo rientrerà verso Pombino, mentre nel pomeriggio i rappresentanti dei lavoratori incontreranno il commissario straordinario dell'azienda.

Lunedì prossimo, 28 ottobre, ci sarà infine un incontro con il presidente Enrico Rossi nel quale fare il punto della situazione anche alla luce delle disponibilità date nell'incontro di ieri sera.

Alla manifestazione non partecipano i lavoratori dell'altoforno, primi a garantire il significato della mobilitazione.

Fiom-Cgil/Ufficio Stampa

Roma, 24 ottobre 2013