COMUNICATO FIOM

Ilva. Rappa (Fiom): “Positivo che l'Azienda abbia rinunciato a compiere forzature. Il Governo crei un tavolo permanente di settore per rilanciare la siderurgia a ciclo integrale”

Rosario Rappa, segretario nazionale Fiom-Cgil responsabile per la siderurgia, ha rilasciato oggi la seguente dichiarazione.

“È positivo che, in una situazione di grande difficoltà come quella attuale, l'Ilva abbia rinunciato a compiere forzature quali il mancato pagamento delle retribuzioni relative al mese di gennaio o un ulteriore ricorso alla Cassa integrazione guadagni. Forzature che avrebbero impedito la creazione delle precondizioni necessarie all'apertura di una fase di dialogo con le Organizzazioni sindacali.”

“Va d'altra parte rilevato che l'Azienda soffre per evidenti problemi di liquidità. E' quindi necessario che il Governo svolga appieno il suo ruolo, da un lato, rendendosi disponibile a forme di intervento pubblico di natura finanziaria, e, dall'altro, favorendo la ricerca di possibili nuovi investitori allo scopo di accrescere il capitale della Società.”

“Ciò detto, come Fiom torniamo a ribadire che è essenziale la creazione di un tavolo permanente relativo al settore siderurgico; tavolo in cui Governo e parti sociali diano vita a un'azione volta a rilanciare, nel nostro Paese, l'intero comparto della siderurgia a ciclo integrale, realizzando le opportune sinergie.”

Fiom-Cgil/Ufficio Stampa

Roma, 1 febbraio 2013