COMUNICATO FIOM

Indesit. Fim, Fiom, Uilm: “Interrotto il confronto tra l’Azienda e il sindacato”

Le Segreterie nazionali dei sindacati dei metalmeccanici Fim-Cisl, Fiom-Cgil, Uilm-Uil - insieme al Coordinamento Indesit - hanno diffuso a fine mattinata il seguente comunicato.

Si è svolto in mattinata a Roma un incontro tra Indesit e i sindacati dei metalmeccanici Fim, Fiom, Uilm sulla vertenza di Gruppo. Di fronte alla conferma effettuata dei tagli produttivi e occupazionali prospettati dalla stessa Indesit, della chiusura degli stabilimenti e della delocalizzazione delle produzioni come unica soluzione per tutelare gli azionisti e il profitto dell'Azienda, il Coordinamento sindacale Fim, Fiom, Uilm ha interrotto il confronto in corso confermando la propria contrarietá.”

La scelta di Indesit rappresenta per le lavoratrici e i lavoratori interessati, per i delegati, per Fim, Fiom, Uilm territoriali e nazionali una scelta grave, non condivisibile e da contrastare con tutte le iniziative necessarie per affrontare con l'Azienda un'altra discussione sulla quale siamo invece disponibili: quali scelte e interventi di politica industriale possiamo chiedere al Governo per sostenere un settore, l'elettrodomestico, fondamentale per mantenere la vocazione industriale del nostro Paese; quali azioni organizzative e quali investimenti siano necessari per garantire la continuità produttiva e gli attuali livelli occupazionali diretti dell'Indesit e di tutto l'indotto.”

A fronte dell'interruzione del confronto, gli stabilimenti Indesit si sono immediatamente fermati.”

Ora é in corso la riunione del Coordinamento sindacale per decidere le ulteriori iniziative necessarie a contrastare le decisioni di Indesit.”

Uffici Stampa Fim, Fiom, Uilm

Roma, 21 giugno 2013