COMUNICATO FIOM

Finmeccanica. Masat e Stefanelli (Fiom): “Firmato un accordo all'Alenia di Grottaglie che aumenta la produzione riducendo gli orari e incrementando l'occupazione”

Massimo Masat, responsabile per la Fiom-Cgil nazionale del gruppo Finmeccanica, e Donato Stefanelli, segretario generale della Fiom di Taranto, hanno rilasciato oggi la seguente dichiarazione congiunta.

“E' stato raggiunto ieri sera un importante accordo unitario per l'Alenia di Grottaglie (Taranto) che, a fronte della esigenza produttiva di utilizzo degli impianti sette giorni su sette, riduce l’orario di lavoro e accresce l’occupazione.”

“A fronte di un maggiore utilizzo dell'impianto, infatti, nelle linee coinvolte si passa da 40 ore lavorative a 32, lasciando invariate le retribuzioni. Il relativo costo verrà ripartito fra i lavoratori che rinunceranno a 88 ore di permessi annui retribuiti e festività, e l'Azienda che si farà carico della restante quota parte di 118 ore.”

“Inoltre, per far fronte alle nuove esigenze produttive, l'accordo permette di creare nuovi posti di lavoro.”

“E’ stata così realizzata un'intesa molto avanzata, che dimostra la possibilità di trovare soluzioni innovative che non aumentino gli orari di lavoro. L’accordo, infatti, va in controtendenza poiché si fa carico del disagio dei lavoratori che deriva dal passaggio ai 21 turni.”

“L’accordo consente altresì, la ricollocazione occupazionale per quanti nel territorio hanno perso il lavoro e per gli inoccupati.”

“Alenia, infine, potrà rispettare i programmi di consegna delle fusoliere a Boeing.”

“La Fiom dà un giudizio positivo nell’accordo e nella giornata di lunedì si svolgeranno le assemblee con tutti i lavoratori.”

Fiom-Cgil/Ufficio Stampa

Roma, 15 novembre 2013