COMUNICATO FIOM

Metalmeccanici. Spera (Fiom): “Attendiamo da Unionmeccanica la convocazione del tavolo negoziale unitario per il Contratto dei dipendenti delle piccole e medie imprese”

Michela Spera, Segretaria nazionale Fiom-Cgil responsabile dell'Ufficio Sindacale, ha rilasciato oggi la seguente dichiarazione.

“Dal 12 giugno scorso, la Fiom attende da Unionmeccanica una risposta per la convocazione del tavolo negoziale unitario del Contratto nazionale di lavoro.”

“Nel frattempo, continuano ad uscire comunicati di Fim e Uilm su un tavolo di trattativa separato che sarebbe stato avviato.”

“Se quanto affermato da Fim e Uilm corrispondesse al vero, si starebbe svolgendo una trattativa separata. Non vorremmo che la discussione che mette in forse il tavolo unitario fosse semplicemente il destino delle risorse economiche dell'Organismo Bilaterale Nazionale; discussione che non c'entra nulla con le esigenze dei 400mila lavoratori dipendenti delle piccole e medie imprese metalmeccaniche.”

“Si tratterebbe insomma di una scelta grave che contraddirebbe quanto affermato il 28 marzo all'avvio della trattativa e ribadito nel successivo incontro del 5 giugno; Unionmeccanica deve decidere cosa intende fare.”

“La Fiom ribadisce la volontà di realizzare un Contratto nazionale di lavoro unitario, condiviso da tutte le Organizzazioni sindacali, dalle lavoratrici e dai lavoratori, e che la condizione per raggiungere questo obiettivo è quella di svolgere la trattativa a un tavolo di trattativa unico e unitario.”

“Su queste basi, la Fiom convoca lunedì 1° luglio 2013 la propria delegazione trattante; se entro tale data il tavolo di trattativa unitario non sarà stato ancora convocato, la Fiom deciderà le iniziative necessarie per la conquista del Contratto nazionale.”

Fiom-Cgil/Ufficio Stampa

Roma, 19 giugno 2013