COMUNICATO FIOM

DDWAY. Potetti (Fiom): “Piena riuscita dello sciopero attuato oggi contro i licenziamenti annunciati”

Fabrizio Potetti, coordinatore nazionale Fiom-Cgil per il settore della Information and Communication Technology, ha rilasciato oggi la seguente dichiarazione.

“Si è tenuto oggi lo sciopero delle lavoratrici e dei lavoratori della società DDWAY, contro il piano di ristrutturazione che prevede 294 licenziamenti. La DDWAY è una società di informatica con sedi in tutto il territorio nazionale e circa 1.000 dipendenti ceduti dalla CSC alla DEDA Group.”

“L’ottima adesione allo sciopero e ai presidi organizzati presso tutte le sedi rende evidente la volontà dei lavoratori di lottare contro i licenziamenti e per ottenere investimenti in nuove attività e tecnologie, rivedendo l'attuale piano industriale.”

“Le ingenti risorse lasciate dalla multinazionale all’atto dell’acquisizione da parte di DEDA Group debbono essere utilizzate non per i tagli e i licenziamenti, ma per adeguare l’Azienda alle sfide poste dal mercato attraverso progetti e servizi di alto profilo e contenuto professionale.”

“Solo così si potranno garantire prospettive occupazionali e industriali al personale e una crescita dell'Azienda.”

“E’ importante che il management capisca che per i clienti passare da una multinazionale ad una società italiana può portare difficoltà. Cominciare con una ristrutturazione che taglia posti di lavoro, invece di produrre un’immagine positiva della nuova società attraverso un segnale di rilancio, può produrre ulteriori danni.”

Fiom-Cgil/Ufficio Stampa

Roma, 17 maggio 2013