COMUNICATO FIOM

  

Energia. Landini (Fiom): “Serve un nuovo modello di sviluppo che sia capace di ripensare l'industria in chiave ecocompatibile”. Il seminario Fiom sulle fonti rinnovabili si è svolto oggi a Roma

 

Dell'industria metalmeccanica fanno parte anche le imprese che producono apparecchiature per la produzione di energia da fonti rinnovabili quali quella solare e quella eolica. Si tratta di una filiera che negli anni scorsi ha conosciuto in Italia un certo sviluppo e che ha ancora notevoli potenzialità produttive e occupazionali. Ma affinché queste potenzialità possano esprimersi compiutamente, quello che serve e che manca al nostro Paese è una politica energetica integrata a una politica industriale degna di questo nome.” Lo ha detto il Segretario generale della Fiom, Maurizio Landini, nell'intervento con cui ha concluso il seminario intitolato “Strategie energetiche nazionali: l'industria delle fonti rinnovabili e dell'efficienza energetica”; un'iniziativa organizzata dal sindacato dei metalmeccanici Cgil e svoltasi oggi a Roma.

Quello che ci interessa sottolineare - ha precisato Landini - è che non si tratta di sperare in una generica ripresa dopo la prolungata crisi che è tutt'ora in corso, quanto di aprire un dibattito sul modello di sviluppo, partendo dall'ipotesi che si può immaginare un futuro per l'industria solo ripensando in chiave ecocompatibile il concetto stesso di produzione industriale.”

Nel corso del dibattito, che si è svolto presso la sede della Cgil Lazio in via Buonarroti, oltre a delegate e delegati delle imprese metalmeccaniche che producono apparecchiature per il settore delle energie rinnovabili (pannelli solari, pale eoliche, ecc.), sono intervenuti Danilo Barbi (Segretario confederale Cgil), Vittorio Bardi (Associazione Sì alle energie rinnovabili, No al nucleare), Carlo Buttarelli (Flc-Cgil/Enea), Riccardo Colombo (Sbilanciamoci), Eliana Como (Ufficio studi Fiom), Daniele Cortesi (Direttore vendite e marketing Power One), Antonio Filippi (Cgil, responsabile Politiche energetiche), Paolo Mutti (Amministratore delegato Solsonica), Valerio Natalizia (Gruppo Imprese Fotovoltaiche Italiane), Gianni Silvestrini (Direttore scientifico Kyoto Club e QualEnergia) e Alex Sorokin (Interenergy).

I lavori del seminario sono stati introdotti da Maurizio Marcelli, responsabile Ambiente e Energie rinnovabili della Fiom.
 

 

Fiom-Cgil/Ufficio Stampa

 

Roma, 17 gennaio 2013