COMUNICATO FIOM

Indesit. Spera e Pagano (Fiom): “Continua la mobilitazione contro il piano di tagli dell’Azienda. Oggi corteo ad Aversa dei lavoratori della provincia di Caserta”

Michela Spera, Segretaria nazionale Fiom-Cgil responsabile per il settore elettrodomestici, e Alessandro Pagano, Coordinatore nazionale Fiom-Cgil del gruppo Indesit, hanno rilasciato oggi la seguente dichiarazione.

“Continua la mobilitazione dei lavoratori del gruppo Indesit contro il piano di tagli e di chiusure presentato dall'Azienda il 4 giugno scorso.”

“Questa mattina, nell'ambito delle iniziative organizzate da Fim, Fiom e Uilm, le lavoratrici e i lavoratori degli stabilimenti di Teverola e Carinaro, in provincia di Caserta, hanno sfilato in corteo per le vie di Aversa insieme a delegazioni di lavoratori delle aziende del territorio, nonchè insieme ai Sindaci dei Comuni del comprensorio.”

“All’iniziativa hanno aderito anche i commercianti della zona, aderenti a Confesercenti e Cna, i quali, in concomitanza con lo svolgimento della manifestazione, hanno sospeso la loro attivitá in solidarietà con i lavoratori in sciopero e hanno espresso la loro preoccupazione per le conseguenze del piano Indesit sugli equilibri economici del territorio.”

“Ha inoltre espresso la sua solidarietà anche il Vescovo di Aversa con una sua lettera indirizzata ai lavoratori Indesit; lettera di cui sono stati letti alcuni passaggi dal palco durante il comizio conclusivo.”

“L'iniziativa si è conclusa infatti in piazza del Municipio con l'intervento di Anna Trovò, Segretaria nazionale Fim-Cisl, che - a nome di Fim, Fiom e Uilm - ha confermato l'impegno a salvaguardare le produzioni e l'occupazione in un territorio duramente colpito dalla crisi e il sostegno a tutte le ulteriori iniziative che andranno finalizzate ad ottenere la modifica del piano Indesit; piano che prevede lo spostamento all'estero di oltre un milione di pezzi attualmente prodotti nel nostro Paese.”

“Sempre oggi, sono proseguite le iniziative di sciopero articolato nel Fabrianese e ne sono state confermate altre che si terranno prima dell'incontro al Ministero dello Sviluppo Economico fissato per martedì 16 luglio.”

“In particolare, per martedí 9 luglio i lavoratori degli stabilimenti di Melano e di Albacina si sono dati appuntamento davanti allo stabilimento di Albacina per recarsi al Consiglio Regionale aperto programmato, per quella stessa mattina ad Ancona. In tale occasione, i lavoratori consegneranno alla Giunta Regionale il documento già condiviso dai Sindaci del comprensorio e dalle Provincie coinvolte, chiedendone la piena condivisione.”

“Le lavoratrici e i lavoratori di tutti gli stabilimenti Indesit, infine, sciopereranno contro il piano aziendale, per salvaguardare produzioni e occupazione, per l'intera giornata di venerdí 12 luglio 2013, in concomitanza con la manifestazione nazionale indetta per quel giorno a Fabriano.”

Fiom-Cgil/Ufficio Stampa

Roma, 4 luglio 2013