COMUNICATO FIOM

Afv Beltrame. Rappa e Venturi (Fiom): “Al termine dell’incontro svoltosi oggi a Roma, l’Azienda si dichiara disponibile a verificare la possibilità di costruire soluzioni alternative alla chiusura dell’acciaieria di San Didero”

Rosario Rappa, Segretario nazionale Fiom-Cgil responsabile per la siderurgia, e Gianni Venturi, Coordinatore nazionale siderurgia della stessa Fiom-Cgil, hanno rilasciato in serata la seguente dichiarazione.

“Il dato di maggior rilievo frutto dell’incontro svoltosi oggi, a Roma, sulle prospettive del gruppo siderurgico Afv Beltrame è che il management aziendale, su sollecitazione dei sindacati dei metalmeccanici Fim, Fiom, Uilm e del Governo, si è dichiarato disponibile a verificare, in tempi brevi, la possibilità di delineare un percorso alternativo a quello annunciato per quanto riguarda il futuro dello stabilimento di San Didero (Torino).”

“Nel corso dell’incontro, tenuto presso il ministero dello Sviluppo economico, l’azienda ha infatti inizialmente presentato un’analisi della propria situazione da cui emerge la previsione di una contrazione degli ordinativi, delle attività produttive e del fatturato per il corrente anno 2013. E’ in quest’ambito che la stessa azienda inserisce la scelta di ‘concentrare’ la propria attività nei siti di Vicenza e di Trith Saint Leger, chiudendo l’acciaieria di San Didero.”

“Beltrame ha sostenuto che ciò che rende più competitivi i siti collocati in Veneto e in Francia è in larga misura riconducibile a fattori quali la logistica e il costo dell’energia.”

“Come Fiom, assieme agli altri sindacati della categoria, abbiamo ribadito la nostra contrarietà alla scelta di chiudere l’acciaieria di San Didero e abbiamo invece insistito sulla necessità che l’azienda verifichi assieme alle istituzioni interessate (Mise, Regione Piemonte e Provincia di Torino) la possibilità di affrontare le criticità che determinano il differenziale competitivo con gli altri siti del Gruppo; ciò allo scopo di individuare possibili interventi migliorativi.”

“E’ previsto che il ministero dello Sviluppo economico riconvochi le parti a Roma per il prossimo 6 maggio per verificare i risultati di questa ricerca e per offrire l’occasione per una più ampia discussione sulle strategie industriali del gruppo Afv Beltrame.”

Ufficio stampa Fiom

Roma, 11 aprile 2013