COMUNICATO FIOM

Ansaldo Energia. Masat (Fiom): “Il Fondo strategico italiano rileverà la quota di maggioranza dell'Azienda. Ci devono essere garanzie per la tenuta industriale del Gruppo”

Massimo Masat, coordinatore Fiom-Cgil per il gruppo Finmeccanica, ha rilasciato oggi la seguente dichiarazione.

“La Fiom considera importante che sia stata sventata la cessione, da parte di Finmeccanica, di Ansaldo Energia a Doosan.”

“Allo stesso tempo le decisioni prese oggi dal Consiglio di amministrazione di Finmeccanica dimostrano l'intenzione di continuare sulla strada della dismissione di una parte del patrimonio industriale. La Fiom su questo conferma tutta la propria contrarietà.”

“Non vorremmo che quanto non è riuscita a fare Finmeccanica, nel cedere asset importanti a grossi gruppi stranieri, nel tempo venga fatto dal Fondo strategico italiano, cioè la nuova proprietà di Ansaldo Energia.”

“A questo punto diventa fondamentale che il Governo freni le cessioni di Finmeccanica e che metta in campo, in quanto soggetto che controlla anche il Fondo strategico italiano, delle scelte politiche e finanziarie in grado di dare prospettive alle imprese del nostro paese. Questo vale per Ansaldo Energia, vale per AnsaldoBreda e Ansaldo sts ma, secondo la Fiom, dovrebbe valere per un impegno diretto e maggiore del pubblico nel contribuire a che Finmeccanica superi questa difficile fase di criticità.”

Fiom-Cgil/Ufficio stampa

Roma, 4 ottobre 2013