COMUNICATO FIOM

  

Ilva. Rappa (Fiom): “Non accettabile il ricorso alla Cassa integrazione annunciato dall'Azienda. Serve un piano industriale su cui confrontarsi. Il Governo convochi con urgenza un incontro”

 

Rosario Rappa, segretario nazionale Fiom-Cgil responsabile per la siderurgia, ha rilasciato in serata la seguente dichiarazione.

 

“Come Fiom non consideriamo accettabile la decisione annunciata oggi dall'Ilva di mettere in Cassa integrazione migliaia di lavoratori del Gruppo. Ciò, in particolare, visto che, a tutt'oggi, l'Azienda non ha presentato ai sindacati alcun piano industriale dotato di obiettivi comprensibili e di risorse adeguate per attuare quanto previsto dall'Aia.”

“Occorre invece aprire urgentemente un confronto che, in presenza di un calo dell'attività produttiva, individui il ricorso agli strumenti più idonei per fronteggiare la situazione, a partire dai Contratti di solidarietà.”

“Chiediamo infine al Governo di convocare nei tempi più brevi un incontro che consenta di affrontare le problematiche connesse alle vicende dell'Ilva nel loro insieme e in tutta la loro valenza.”


Fiom-Cgil/Ufficio Stampa


Roma, 19 febbraio 2013