COMUNICATO FIOM

  

Migranti. Turi (Fiom): “Positivo se il Governo farà sua la proposta di semplificare le procedure per l’acquisizione della cittadinanza italiana. Lunedì 17 discuteremo anche di questo nell’Assemblea di Modena”

 

Roberta Turi, segretaria nazionale della Fiom-Cgil e responsabile per le problematiche dell’immigrazione, ha rilasciato oggi la seguente dichiarazione.


 

“Da quanto si apprende da fonti di stampa, il Governo si accingerebbe ad assumere misure volte a semplificare l’acquisizione della cittadinanza italiana da parte dei figli di cittadini stranieri residenti nel nostro Paese. Se così fosse, si tratterebbe certo solo di un primo passo, ma comunque di un passo che muoverebbe nella direzione giusta, quella dello ius soli.”

“Come Fiom, conoscendo a fondo i problemi vissuti dalle lavoratrici e dai lavoratori migranti, che sempre più numerosi sono presenti nelle aziende metalmeccaniche, riteniamo che si debba puntare a una totale revisione della normativa attualmente vigente in materia, a partire dalla Bossi-Fini, una legge che ha avuto solo effetti negativi.”

“È anche di questo che discuteremo nell’Assemblea nazionale delle delegate e dei delegati migranti che terremo a Modena, lunedì 17 giugno, assieme all’intero Comitato centrale della Fiom. Un’assemblea cui, ci è gradito ricordare, porterà il suo saluto la Ministra della Coesione sociale Cécile Kyenge.”

 

Fiom-Cgil/Ufficio Stampa

Roma, 14 giugno 2013