COMUNICATO FIOM

Agile ex Eutelia. Turi e Potetti (Fiom): “Soddisfazione per la sentenza di condanna dei vertici aziendali emessa oggi a Roma”

Roberta Turi, Segretaria nazionale Fiom-Cgil responsabile per il settore della Information and Communication Technology, e Fabrizio Potetti, Coordinatore nazionale Ict della stessa Fiom, hanno rilasciato in serata la seguente dichiarazione congiunta.

“Nel processo penale relativo all'incredibile vicenda di Agile ex Eutelia conclusosi oggi a Roma, la Fiom-Cgil si era costituita parte civile, assieme a più di mille fra lavoratrici e lavoratori del Gruppo. E' quindi con viva soddisfazione che abbiamo accolto la sentenza che ha condannato parte dei vertici aziendali per bancarotta fraudolenta.”

“Con questa sentenza si sancisce, infatti, il principio secondo cui è del tutto illegittima la condotta di chi, giunto al vertice di un'impresa, non opera per il suo sviluppo ma, al contrario, agisce allo scopo di depredarla, distruggendo la sua capacità di produrre valore e finendo, inevitabilmente, per mettere sul lastrico migliaia di dipendenti.”

“Desideriamo inoltre sottolineare il fatto che questa è stata la prima volta che un Tribunale italiano ha accettato la costituzione di parte civile dei dipendenti in un processo per la bancarotta fraudolenta di un'azienda.”

Fiom-Cgil/Ufficio Stampa

Roma, 12 luglio 2013