COMUNICATO FIOM

Fiom. Si è svolta oggi a Modena l'Assemblea nazionale delle delegate e dei delegati migranti

Si è tenuta oggi a Modena, presso la locale Camera del Lavoro, l'Assemblea nazionale delle delegate e dei delegati migranti della Fiom-Cgil, riunita insieme al Comitato centrale della stessa Fiom.

“Cittadinanza, democrazia, lavoro e reddito: diritti di tutti”: questa la tematica che è stata al centro della relazione introduttiva di Roberta Turi (Segretaria nazionale Fiom-Cgil) e del dibattito successivo. Dibattito che è stato animato, tra gli altri, da una comunicazione di Eliana Como (Ufficio studi Fiom), e dagli interventi di Vera Lamonica (Segreteria confederale Cgil) e Claudio Piccinini (Inca-Cgil).

All'Assemblea ha portato il suo saluto il ministro dell'integrazione sociale, Cécile kyenge.

Mamadou Wone (Fiom di Milano) ha poi illustrato all'assemblea le proposte Fiom sui diritti di cittadinanza dei lavoratori migranti, mentre Khalid Saoui (Fiom Bologna) ha illustrato le proposte rivendicative relative alle problematiche dei lavoratori migranti e Seck Cheick Tidiane quelle organizzative.

Tra i numerosi e appassionati interventi dei delegati migranti e rappresentanti di diverse associazioni, ha suscitato particolare attenzione l'intervento di Rania Guenboura, una studentessa sedicenne - nata in Italia da famiglia di origine marocchina - che ha rivendicato il suo pieno diritto a essere cittadina italiana.

Il dibattito è stato concluso dall'intervento del Segretario generale Fiom, Maurizio Landini, il quale ha affermato che le problematiche connesse alla presenza - ormai significativa e strutturale - di lavoratori di origine straniera in Italia non sono settoriali ma hanno un valore generale per l'iniziativa sindacale. Nella crisi, infatti, o il sindacato è capace di difendere i diritti di tutti i lavoratori, oppure la sua azione è destinata all'insuccesso.

La relazione introduttiva, la comunicazione dell'Ufficio studi su “Il mercato del lavoro dei migranti negli anni della crisi”, una ricerca sui dati organizzativi e le proposte in materia di cittadinanza e contrattazione sono pubblicate sul sito della Fiom: www.fiom.cgil.it

Fiom-Cgil/Ufficio Stampa

Roma, 17 giugno 2013