COMUNICATO FIOM

Fiat. De Palma (Fiom): “Il tribunale di Nola dichiara inammissibile il ricorso su Fabbrica Italia Pomigliano perché già vinto dalla Fiom con la sentenza di Torino”

Michele De Palma, Coordinatore nazionale per la Fiom-Cgil del Gruppo Fiat, ha rilasciato oggi la seguente dichiarazione.

“Il Tribunale di Nola ha dichiarato inammissibile l’art. 28 promosso dalla Fiom-Cgil solo poiché c’è già la sentenza del Tribunale di Torino. Sentenza alla quale Fiat non ha ottemperato e, proprio per questo, lo stesso giudice di Nola chiarisce che l’Azienda - per la mancata attuazione dell’ordine del Tribunale di Torino - può essere oggetto di azione della Fiom-Cgil al fine di dare esecutività della sentenza-Ciocchetti e di vedersi riconosciuta profili risarcitori per la lesione all’immagine e della credibilità.”

“La sentenza del Tribunale di Nola conferma il comportamento illegale della direzione aziendale. Illegale perché la Fiat ha continuato a negare alla Fiom-Cgil il diritto di rappresentanza attraverso la RSA, il diritto all’assemblea e tutti i diritti sindacali riconosciuti dallo Statuto dei Lavoratori.”

“Alla data del 31 marzo, i vari Tribunali d'Italia hanno riconosciuto la legittimità delle azioni legali presentate dalla Fiom sui diritti sindacali - sommando quelle per il riconoscimento delle Rsa e quelle sulle deleghe - 32 volte, mentre sono state respinte 19 volte.”

Fiom-Cgil/Ufficio Stampa

Roma, 10 maggio 2013