COMUNICATO FIOM

Alcoa. Rappa (Fiom): “Il Presidente della Regione Sardegna non può utilizzare un incidente di cui i lavoratori non sono responsabili per evitare un incontro con i sindacati. Necessaria una convocazione urgente da parte del MiSE”

Rosario Rappa, segretario nazionale Fiom-Cgil responsabile per la siderurgia, ha rilasciato in serata la seguente dichiarazione.

“La Fiom fa propria la più totale e netta dissociazione, già espressa dalle strutture sindacali del Sulcis Iglesiente, rispetto all’atto di violenza che è stato commesso da un infiltrato nel corso della manifestazione sindacale, ovviamente pacifica, che si è svolta stamattina a Cagliari. La Fiom esprime altresì piena solidarietà al funzionario delle Forze dell’ordine che è rimasto colpito e gli augura pronta guarigione.”

“La Fiom rileva, inoltre, che il Presidente della Regione Sardegna non può utilizzare un incidente, di cui né i sindacati né i lavoratori sono responsabili, come pretesto per sfuggire alle proprie responsabilità, negando agli stessi sindacati un incontro sulla vicenda dell’Alcoa di Portovesme richiesto, peraltro, da diverso tempo. Tale comportamento del Presidente della Regione Sardegna non è solo inaccettabile, ma anche irresponsabile, perché è stato inscenato nei confronti di lavoratori inevitabilmente esasperati dal protrarsi di una vicenda industriale che si caratterizza per i suoi drammatici risvolti occupazionali.”

“In conclusione, ribadiamo la necessità di un incontro sulla vicenda Alcoa e sulle sue prospettive che deve essere convocato urgentemente dal ministero dello Sviluppo Economico.”

Fiom-Cgil/Ufficio Stampa

Roma, 24 settembre 2013