COMUNICATO FIOM

Ilva. Rappa (Fiom): “Il confronto su un piano industriale presentato dall'Azienda costituisce la precondizione per affrontare le conseguenze occupazionali dell'attuazione dell'Aia.”

Rosario Rappa, segretario nazionale della Fiom-Cgil responsabile per la siderurgia, ha rilasciato in tarda serata la seguente dichiarazione.

“Per la Fiom, i problemi occupazionali connessi e conseguenti all'attuazione dell'Aia, relativa allo stabilimento Ilva di Taranto, vanno affrontati con il ricorso ai contratti di solidarietà.”

“Va però chiarito che la precondizione per avviare a soluzione tali problemi è una discussione sul piano industriale che l'Azienda deve presentarci, nonché sull'ammontare e sulla tempistica degli investimenti necessari all'attuazione del piano stesso, sull'impiego delle ditte che operano in appalto e sulle condizioni di lavoro, a partire dalla sicurezza.”

“L'Ilva si è presentata all'incontro con le Istituzioni e i sindacati, svoltosi oggi a Roma presso il Ministero del Lavoro, con un atteggiamento di chiusura. In occasione del prossimo incontro fissato presso lo stesso Ministero per giovedì 14 marzo, la Fiom esprimerà la sua valutazione a partire dell'andamento del confronto tra le parti che si svolgerà in sede aziendale.”

Fiom-Cgil/Ufficio Stampa

Roma, 5 marzo 2013