COMUNICATO FIOM

Ilva. Stefanelli (Fiom Taranto): “Oggi inaccettabile forzatura al Ministero del Lavoro sull'impiego della Cigs”

Donato Stefanelli, segretario generale della Fiom di Taranto ha rilasciato in serata la seguente dichiarazione.

“Si è svolto oggi a Roma, presso il Ministero del Lavoro, un incontro programmato per siglare, in sede tecnica, un testo relativo all'utilizzo della Cassa integrazione in deroga per lo stabilimento Ilva di Taranto per un periodo che si concluderà il 2 marzo prossimo.”

“A questo primo testo, è stato legato un secondo testo relativo invece all'impiego della Cassa integrazione straordinaria per ristrutturazione che, secondo i disegni dell'Azienda, dovrebbe coinvolgere 6.500 lavoratori per la durata di 24 mesi a partire dal 3 marzo prossimo.”

“Come è noto, la Fiom ha già espresso una valutazione negativa su questa ipotesi sostenendo che prima di affrontare una discussione sull'eventuale impiego della Cigs occorre che l'Azienda presenti ai sindacati un piano industriale le cui finalità, in relazione all'attuazione dell'Aia, debbono essere comprensibili e condivisibili.”

“In pratica, oggi al Ministero del Lavoro ci siamo trovati di fronte a una evidente forzatura volta a ottenere il consenso sindacale su un determinato modo di affrontare le conseguenze di un piano non ancora conosciuto ne discusso.”

“Coerentemente alla propria impostazione la Fiom ha respinto questa inaccettabile e incomprensibile forzatura.”

Fiom-Cgil/Ufficio Stampa

Roma, 21 febbraio 2013