NOTA STAMPA FIOM

  

No-Muos. La Fiom parteciperà alla manifestazione a Niscemi del 30 marzo

 

La Fiom-Cgil parteciperà alla manifestazione del 30 marzo a Niscemi (Caltanisetta) a sostegno della lotta portata avanti dai comitati “Le mamme e i cittadini No Muos”, l’istallazione del Muos (Mobile user objective system) che sarà utilizzato per il coordinamento capillare di tutti i sistemi militari statunitensi, dislocati nel globo, e in particolare i droni (aerei senza pilota) che saranno allocati a Sigonella (Catania).

La decisione è stata assunta ieri dal Comitato centrale della Fiom con uno specifico ordine del giorno. L'obiettivo è di porre con forza la questione della difesa del territorio, della salvaguardia della salute, di chiedere di non installare le parabole e le antenne del sistema di telecomunicazioni satellitare della U.S. Navy e di smantellare le 46 antenne presenti della Sugareta di Contrada Olmo (Caltanisetta), area tutelata con il riconoscimento di riserva naturale.

La Fiom-Cgil, da sempre, si schiera a favore delle battaglie per la tutela ambientale e della salute delle persone, per la tutela dei beni comuni e per la pace. La lotta dei cittadini ha già ottenuto un primo e importante risultato. La Regione Sicilia si è, infatti, schierata per la sospensione dell'istallazione del Muos. Ora è fondamentale che le Istituzioni nazionali intervengano a sostegno dei cittadini e della Regione Sicilia in questa battaglia per bloccare definitivamente la realizzazione del Muos.


Fiom-Cgil/Ufficio Stampa

Roma, 26 marzo 2013