ULTIMI AGGIORNAMENTI

  30 giugno | Cantieristica

Fincantieri. Continuiamo ad avere ragione!

Pubblichiamo il volantino che verrà distribuito domani 1 luglio in tutti gli stabilimenti Fincantieri. »


  30 giugno | Multiservizi

Siram: attraverso Emicom service srl si aggiudica commessa esclusiva Vodafone

Nell’incontro relativo alla informazione sulla commessa assegnata da Vodafone alla Emicom Service quale operatore esclusivo sul territorio nazionale per le manutenzioni degli apparati, è stata prospettata la necessità di trasferire i lavoratori dipendenti della Siram in Emicom Service Srl. »


  30 giugno | Finmeccanica

Thales Alenia Space Italia. Comunicato sindacale

In data 19 giugno 2008 si è svolto l’incontro tra la delegazione sindacale (Coordinamento nazionale e Segreterie nazionali Fim, Fiom, Uilm) e la Direzione di Thales Alenia Space Italia per l’informativa aziendale, la verifica del P.D.R. 2007 e la verifica CIPI 2007.  »


  30 giugno | Cantieristica


  30 giugno | Comunicazione

Fiom-Cgil Parma. Nasce la rivista "Fabbrica".

"Fabbrica" è una rivista trimestrale, di propaganda,discussione, informazione e critica sindacale rivolta in primo luogo agli/lle oltre 4700 iscritti ed iscritte della Fiom-Cgil parmense.  »

Comunicato Stampa Fiom-Parma Leggi "FABBRICA"


  27 giugno | Segreteria nazionale

Fiom. La Fiom piange per la prematura scomparsa di Massimo Ranghino

A soli 54 anni, colpito da un male incurabile, è venuto a mancare il compagno Massimo Ranghino, segretario regionale della Fiom del Piemonte, dirigente e militante sindacale unico per qualità, passione, ironia, serietà. »


  27 giugno | Cantieristica


  27 giugno | Finmeccanica

Elsag-Datamat. Comunicato sindacale

Il 27 giugno si è svolta una riunione del Coordinamento Fiom di ElsagDatamat per fare il punto della situazione e per evitare ulteriori rallentamenti dei lavori per la costruzione di una piattaforma rivendicativa per la definizione di un contratto integrativo di Gruppo.  »


  27 giugno | Comunicazione

Fiom-Cgil Bergamo. Il Punto Fiom Bergamo sulla detassazione del salario

Guida per i delegati sindacali Fiom-Cgil. »


  26 giugno | Telecomunicazioni

Almaviva. Comunicato sindacale

Si è tenuto il giorno 25 giugno, a Milano, l’incontro tra le Segreterie Nazionali, il Coordinamento Nazionale Rsu Fim, Fiom, Uilm di Almaviva Finance e la Direzione Aziendale, rappresentata dall’Amministratore Delegato Dott. Costantini, dal Dott. Lucente per le Relazioni Industriali del Gruppo Almaviva, e dal Dott. Aglietti.  »


  26 giugno | Ufficio migranti

Storie. Rom a Roma, pratiche di integrazione e controllo: il campo di via Casilina 700

di Monica Rossi

Tratta da: R. De Angelis e F. Mignella Calvosa (a cura di), (2006), “La periferia perfetta. Migrazioni, Istituzioni e relazioni etniche nell’area metropolitana romana”.  »


  26 giugno | Ufficio Europa

Europa. Sentenza di Lussemburgo

La Corte di Giustizia Europea ha emesso il 19 di giugno un’altra sentenza su un caso sollevato alla corte da parte della Commissione Europea.  »


  26 giugno | Informatica

Ibm. Comunicato sindacale.

Stanno circolando molte e-mail, lettere, petizioni su una presunta “rimozione ingiustificata” del delegato Cae Ibm »


  25 giugno | Salute e sicurezza

Allarme clima per la salute dei lavoratori. Occorrono interventi tempestivi per impedire danni

L’ondata di calore che sta colpendo l’Italia, di cui è prevista la continuazione e anche l’aggravamento nei prossimi giorni, può avere effetti estremamente negativi per la salute delle lavoratrici e dei lavoratori.  »


  25 giugno | Informatica

Engineering. Comunicato sindacale

Si è tenuto il giorno 23 giugno l’incontro tra Fim, Fiom, Uilm nazionali, il Coordinamento Nazionale Rsu e la Direzione aziendale di Engineering.it.  »


  25 giugno | Finmeccanica

Ansaldo Sistemi Industriali. Comunicato sindacale

Le lavoratrici ed i lavoratori di Ansaldo Sistemi Industriali hanno approvato a larghissima maggioranza l’ipotesi di accordo sul rinnovo dell’integrativo aziendale ...  »


  25 giugno | Aerospazio

TechnoSky. Contratto integrativo

Fim Fiom e Uilm e il coordinamento nazionale Rsu TechnoSky, come tutti sanno hanno sottoscritto un’ipotesi di accordo integrativo aziendale e hanno indetto un referendum per chiedere a tutti i lavoratori di approvare un accordo che prevede un incremento economico individuale di oltre € 6.300 annuali più miglioramenti della parte normativa. »


  24 giugno | Contratti nazionali

Ccnl Unionmeccanica-Api/3. Definizione testi contrattuali

Il 24 giugno 2008 a Roma con Unionmeccanica-Api si è svolto un incontro per la definizione dei testi definitivi per il rinnovo del Ccnl. »

preavviso per dimissioni o licenziamenti, periodo di prova

cambio turno su richiesta del lavoratore


  24 giugno | Cantieristica

Fincantieri. La Fiom ribadisce il suo no alla quotazione in Borsa di Fincantieri

La decisione annunciata dal Governo, nel Dpef, di procedere alla quotazione in Borsa del 49% del gruppo Fincantieri è grave e pericolosa per il futuro industriale e occupazionale del Gruppo. »


  24 giugno | Multiservizi

Meccanizzazioni postali. Comunicato sindacale

Vista la convocazione del Ministero del Lavoro per il giorno 3 Luglio a Roma, lo sciopero di 24 ore programmato tra domenica e lunedì è sospeso in attesa degli esiti dell’incontro stesso. »


  24 giugno | Installazioni telefoniche

Sirti. Riaprire il confronto sull’integrativo!

Le organizzazioni sindacali Fim, Fiom, Uilm nazionali anche a nome e per conto delle strutture territoriali e il Coordinamento Rsu, nel rispetto del mandato espresso dalle assemblee dei lavoratori sulla bozza d’integrativo, hanno richiesto formalmente la riapertura del confronto con la Direzione Sirti. »


  23 giugno | Segnalazioni

Eventi. Telecomunicazioni. Fiom: martedì 24 giugno, convegno su innovazione tecnologica e lavoro a Roma. Sindacato, Università e Istituzioni locali a confronto

Questo è il titolo del convegno, organizzato dalla Fiom-Cgil di Roma Sud e dall’Università degli studi “Roma 3”, che si terrà nella Capitale nella mattinata di martedì 24 giugno.  »

La locandina


  23 giugno | Aerospazio

Techno Sky: contratto integrativo aziendale

Le Organizzazioni Sindacali ed il Coordinamento nazionale di Techno Sky vogliono con questo comunicato dare una risposta corretta ed esaustiva sui molti quesiti (riguardanti l’ipotesi di accordo per l’Integrativo aziendale) sollevati dai lavoratori sia nelle assemblee che direttamente ai responsabili nazionali e/o membri del Coordinamento.  »


  23 giugno | Elettrodomestici

Elettrodomestici/2. Rinaldini (Fiom): “Va respinto il tentativo di usare la globalizzazione per far arretrare la condizione del lavoro in Europa”

“La crisi vissuta oggi dal settore degli elettrodomestici nell’Europa Occidentale costituisce un caso, a suo modo, tipico di tutta la situazione dell’industria manifatturiera nel nostro Continente.”  »

Elettrodomestici. Landini (Fiom): “No alle delocalizzazioni, sì alla forte innovazione di un prodotto che deve essere sempre più ecocompatibile”

. le fotografie


  20 giugno | Salute e sicurezza

Incidenti sul lavoro. Marcegaglia di Gazoldo: operaio in gravi condizioni

Oggi, presso lo stabilimento Marcegaglia di Gazoldo degli Ippoliti (Mantova), un gravissimo incidente sul lavoro ha coinvolto un elettricista che stava svolgendo un intervento di manutenzione è stato inspiegabilmente schiacciato dal magnete di una macchina imballatrice.  »

. Cremaschi (Fiom): “Nuovo gravissimo incidente nel gruppo Marcegaglia, la Presidenza della Confindustria si vergogni”


  20 giugno | Elettrodomestici


  19 giugno | Contratti nazionali


  19 giugno | Elettrodomestici

Antonio Merloni. Comunicato sindacale

Oggi si è tenuto presso la sede dell’Antonio Merloni spa un incontro per discutere lo scorporo di ramo d’impresa del settore bombole-serbatoi relativo agli stabilimenti di Matelica, Sasso Ferrato e Costacciaro »


  19 giugno | Meccanizzazioni postali

Meccanizzazioni postali. Comunicato sindacale

I lavoratori delle ditte di manutenzione degli impianti di meccanizzazione postale non sono stati coinvolti nei piani di riassetto contrattuale avvenuti con le ditte committenti. »


  19 giugno | Ufficio internazionale

Iniziative. 20 giugno 2008: giornata mondiale del rifugiato

I rifugiati nel mondo sono oltre 11 milioni (mentre 26 milioni sono gli sfollati interni a causa di guerre e persecuzioni). Questo articolo di Karen Abu Zayd, Commissario Generale dell'Agenzia delle Nazioni Unite per il soccorso e l'occupazione per i rifugiati (UNRWA) è dedicato alla commemorazione di questa giornata, nel 60° della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani delle Nazioni Unite, e tratta con forza e chiarezza la questione degli oltre 4 milioni e mezzo di rifugiati palestinesi. »


  19 giugno | Installazioni telefoniche

TSF. Sciopero dei dipendenti metalmeccanici contro il disimpegno di Ferrovie

Totale adesione allo sciopero di ieri delle lavoratrici e dei lavoratori TSF con presidio della sede dello Scalo Prenestino »


  19 giugno | Salute e sicurezza

Salute e sicurezza. Nota Fiom su costituzione parte civile in procedimenti su infortuni mortali

Da tempo la Fiom ha preso la decisione che l’organizzazione si costituisca parte civile nei procedimenti penali contro aziende metalmeccaniche ove si sono verificati infortuni mortali. »


  19 giugno | Installazioni telefoniche

Sirti. Sospeso lo sciopero: quel che conta è la tutela della salute dei lavoratori

Prediamo atto dell’impegno aziendale come da comunicato e da telefonate intercorse di “assegnare al lavoratore una nuova postazione”. Era questo l’atto dovuto, perché quel che conta è la tutela della salute dei lavoratori.  »


  19 giugno | Informatica

Eds Italia. Comunicato sindacale

Si è svolto in data 18 giugno 2008, l’incontro tra Eds Italia e Fim, Fiom, Uilm nazionali con il Coordinamento nazionale Rsu. »


  19 giugno | Salute e sicurezza

Sicilia. Morti sul lavoro: le mobilitazioni di oggi 19 giugno.

Siracusa: 4 ore di sciopero a fine turno di tutte le aziende metalmeccaniche degli appalti.

T. Imerese: manifestazione dei lavoratori di Fiat e indotto davanti ai cancelli della centrale Enel, luogo dove venerdì scorso ha perso la vita Domenico Cagnina, operaio metalmeccanico precario del subappalto.

Scioperi anche alla Metroragusa, alla Veral e alla raffineria di Milazzo


  19 giugno | Europa

Fem. Direttiva sugli orari di lavoro. Lettera alla Fem dei segretari generali Fim, Fiom, Uilm

Fim, Fiom, Uilm chiedono alla Federazione Europea dei Metalmeccanici di proporre all’esecutivo della Ces, previsto per il 25 giugno, una mobilitazione Europea di tutte le lavoratrici e lavoratori contro la direttiva sugli orari di lavoro, approvata dalla maggioranza dei Governi europei tra cui quello italiano. »


  19 giugno | Migranti

Direttiva europea sul rimpatrio. Comunicato sindacale.

La Fiom conferma il giudizio negativo sulla direttiva europea sul rimpatrio approvata in data odierna, giudizio per altro condiviso da numerose realtà tra cui l’Alto Commissariato dell’Onu per i Diritti Umani »


  18 giugno | Salute e sicurezza


  18 giugno | Siderurgia

Seminario Cgil/Fiom. Cambiamenti climatici e lavoro: le emissioni nella siderurgia

20 giugno 2008 (ore 9,30/14,00), Corso d’Italia, 25 - Roma

. Presentazione | Programma


  18 giugno | Ufficio salute e sicurezza

Amianto. Riunione Fiom, giovedì 3 luglio
A fronte di sollecitazioni arrivate da diverse strutture regionali e territoriali affinché si riprenda una adeguata iniziativa relativa all’amianto sia sotto il profilo della gestione dei benefici previdenziali previsti dalle normative vigenti che per l’ assistenza ai lavoratori che hanno operato in contatto con l’amianto si è deciso di convocare una riunione apposita con la presenza dell’ufficio legale nazionale Fiom e dell’Inca nazionale Cgil per giovedì 3 luglio, alle ore 9.30, c/o la sede nazionale (Sala Airoldi) di corso Trieste, 36 a Roma


  17 giugno | Finmeccanica

Alenia aeronavali. Comunicato sindacale
Nella giornata di ieri, alla ripresa delle trattative, l'arroganza e la mancanza di coerenza dell'azienda ha portato a un accordo che la Fiom non ha sottoscritto ritenendo inaccettabile, tra l'altro, il fatto che non venga data alle lavoratrici e ai lavoratori di Alenia Aeronavali la possibilità di esprimere il proprio parere su ciò che li riguarda. La Fiom chiama le lavoratrici e i lavoratori alla mobilitazione. I fatti
»

- Masat (Fiom): “Con l’ultimo piano industriale, Aeronavali esce dal settore delle trasformazioni aeronautiche e perde ogni prospettiva. La parola torni ai lavoratori”


  17 giugno | Istallazioni telefoniche

Sirti. Sciopero per grave attacco al diritto alla salute

Grave atto contrario alla tutela della integrità fisica verso un lavoratore di Genova da parte della direzione sirti. Il lavoratore è stato messo nella condizione di rischiare la perdita totale della vista, a causa di una malattia degenerativa, che è fortemente condizionata dall’ambiente di lavoro.»


  17 giugno | Ufficio sindacale

Circolare Fiom. Ondate di calore
Nelle prossime settimane è possibile che diverse località siano caratterizzate da previsioni metereologiche che indichino alte temperature, scarsa umidità e mancanza di ventilazione. »


  17 giugno | Elettrodomestici

Elettrodomestici. Assemblea nazionale delegate e delegati Fiom del settore
Firenze, 23 giugno 2008, c/o Auditorium “Al Duomo”.

Il programma e le indicazioni per raggiungere l'Auditorium
»


  16 giugno | Ufficio Europa


  16 giugno | Ufficio stampa

Severstal/Lucchini di Piombino. Martedì 17 giugno, 3 ore di sciopero dopo il grave infortunio verificatosi domenica

Martedì 17 giugno, nell’ambito dello sciopero nazionale proclamato da Fim, Fiom, Uilm sulla salute e la sicurezza nei luoghi di lavoro, i dipendenti dello stabilimento Severstal (ex Lucchini) di Piombino (Livorno) faranno tre ore di sciopero invece di una, mentre quelli delle ditte di appalto ne effettueranno due. »

  16 giugno | Ufficio sindacale

Mercato del lavoro. Diritto di sciopero

Diverse aziende metalmeccaniche, che svolgono attività di servizi, in occasioni di vertenze e dell’indizione dello sciopero da parte delle Rsu e/o delle strutture sindacali territoriali, dichiarano che lo sciopero non potrà essere esercitato, in quanto le stesse aziende svolgerebbero attività per le quali la legislazione vigente limita il diritto di sciopero. Ecco i riferimenti di legge che potranno essere utili per contrastare efficacemente questi comportamenti aziendali »


  16 giugno | Elettrodomestici

Riello di Lecco. I lavoratori in assemblea permanente

Dopo la decisione unilaterale dell’azienda di delocalizzare la produzione, lo scorso venerdì 13 giugno le lavoratrici e i lavoratori dello stabilimento Riello di Lecco hanno proclamato l’Assemblea permanente a oltranza. »


  13 giugno | Salute e sicurezza

Morti bianche. Un metalmeccanico di una ditta di appalto muore in un cantiere Enel a Termini Imerese. Fim, Fiom, Uilm Sicilia proclamano 4 ore di sciopero per il 19 giugno.

. Cremaschi e Marano (Fiom): “Parti civili contro l’Enel in Sicilia. Fare come negli Stati Uniti: in prigione chi viola le norme di sicurezza sul lavoro”


  13 giugno | Multiservizi

Il 3 e 4 giugno a Parigi si è tenuta una riunione tra i vertici della Gaz de France e delegazioni sindacali rappresentative dei vari paesi d’Europa per discutere della bozza di documento definito “accordo quadro europeo sulla responsabilità sociale del gruppo Gaz de France” presentato dall’azienda. »


  12 giugno | Aerospazio

Techno Sky. Siglata l’ipotesi del Contratto Integrativo

Le Segreterie nazionali di Fim, Fiom, Uilm ed il Coordinamento sindacale delle Rsu esprimono un giudizio positivo sull’ipotesi di accordo siglata il 9 giugno 2008 con la Direzione Aziendale e l’Unione degli Industriali di Roma. »


  12 giugno | Ufficio Europa

Europa. Orario di lavoro: il Psoe spagnolo prende posizione contro la direttiva europea

Abbiamo ricevuto e volentieri pubblicizziamo la posizione del Partito socialista Spagnolo sulla direttiva dell’orario di lavoro proposta dalla presidenza slovena con l’accordo della maggioranza dei governi europei. »


  12 giugno | Ufficio internazionale

Fism. 15/18 giugno 2008: San Paolo, Brasile. La Fiom al 12° Consiglio mondiale dell’auto

Una delegazione della Fiom (Gianni Rinaldini, Enzo Masini, Giorgio Airaudo e Alessandra Mecozzi) parteciperà al Consiglio mondiale dell’auto che si terrà a San Paolo, Brasile. »


  12 giugno | Cantieristica

Fincantieri. Adesso volete svendere ai coreani anche Fincantieri? Non basta Aker?

L’anno scorso ci siamo opposti all’ingresso in Borsa di Fincantieri. Siamo fieri di averlo fatto nell’interesse dei lavoratori e della stessa azienda, che con la quotazione avrebbe perso e non guadagnato valore. »


  12 giugno | Finmeccanica

Wass: incontro sullo stato dei lavori delle commissioni

Il 9 giugno si è svolto un incontro tra la Direzione aziendale di Wass, le Segreterie nazionali di Fim, Fiom, Uilm ed il Coordinamento nazionale Wass, per fare il punto sullo stato dei lavori delle commissioni istituite a seguito della firma del contratto integrativo aziendale. »


  12 giugno | Finmeccanica

Telespazio. Incontro con l'Amministratore delegato per il piano industriale e l'informativa annuale

Il giorno 3 giugno 2008 si è svolto presso Roma DG, alla presenza dell’AD di Telespazio e con la partecipazione di Fim,  Fiom e Uilmnazionali congiuntamente alle Rsu, l’incontro sul Piano industriale aziendale e sulla informativa annuale. »


  12 giugno | Meccanizzazioni postali

Logos. Comunicato sindacale

Lunedì 9 giugno 2008, a Roma, si è tenuta la riunione dei delegati Rsu Logos alla presenza delle segreterie nazionali.


  11 giugno | Ufficio stampa


  11 giugno | Ufficio Europa

Fem. Direttiva europea sul rimpatrio dei migranti clandestini.

L'esecutivo della Federazione Europea dei metalmeccanici riunitosi il giorno 5 e 6 di giugno a Bruxelles, ha approvato un ordine del giorno contro la direttiva europea concordata dai vari paesi sul rimpatrio dei migranti clandestini. L'ordine del giorno è stato presentato dai sindacati dei paesi mediterranei (Spagna, Portogallo, Francia, Italia, Turchia) e accolto all'unanimità dall'esecutivo. »


  11 giugno | Ufficio migranti


  11 giugno | Salute e sicurezza

Comunicati. Giorgio Cremaschi: la direttiva Ue sugli orari è un attentato alla salute dei lavoratori, gravissima la scelta del Governo di appoggiarla.

La direttiva europea sugli orari di lavoro è un attacco diretto alla salute e alla sicurezza dei lavoratori. »


  9 giugno | Fondi pensione


  6 giugno | Ufficio salute e sicurezza

Stiamo completando in queste settimane la campagna per la sicurezza sul lavoro, che abbiamo svolto con la convocazione di un comitato centrale apposito, della “2° Assemblea nazionale degli Rls” dei direttivi regionali e comprensoriali, e degli attivi e dei seminari.

. Alcool e droghe: stanno giungendo da Fiom territoriali ed Rsu continue segnalazioni, circa la volontà  di diverse aziende, che  per cautelarsi a fronte di possibili infortuni sul lavoro e delle  nuove sanzioni previste dal Testo Unico in materia di sicurezza sul lavoro (Dl.81/08)... »


  6 giugno | Finmeccanica

Alenia Aeronavali. Comunicato sindacale

Il 6 giugno si è svolto un nuovo incontro nell’ambito della discussione avviata nel mese di aprile sul futuro di Alenia Aeronavali. L’azienda, unitamente alla controllante Alenia Aeronautica ed a Finmeccanica, ha illustrato quello che è stato esplicitamente definito non un piano industriale, ma un piano di riassetto di Alenia Aeronavali. »


  6 giugno | Installazioni telefoniche


  6 giugno | Finmeccanica

Mbda. Esito positivo del chiarimento sullo stato delle relazioni sindacali

A seguito della richiesta di incontro decisa in occasione dell’ultima riunione del Coordinamento nazionale di Mbda, il 5 giugno le parti si sono incontrate per il necessario chiarimento sulle azioni unilaterali messe in atto da parte dell’azienda per quanto riguarda i trattamenti per le trasferte e per un chiarimento complessivo sullo stato delle relazioni sindacali.  »


  6 giugno | Ufficio sindacale

Mercato del lavoro. Stabilizzazioni

Uno degli ultimi atti della scorsa legislazione è stata l’approvazione della legge 31/08 che ha convertito il decreto legge 248/07 il cosiddetto decreto “milleproroghe” che tra l’altro ha esteso al 30/09/2008 il termine per la sottoscrizione di accordi di emersione dal lavoro nero e sommerso e di regolarizzazione e stabilizzazione lavorativa dei contratti di collaborazione “impropri”.  »


  6 giugno | Fondi pensione


  5 giugno | Elettrodomestici

Electrolux. Documento dell'Assemblea delle Rsu Fim, Fiom, Uilm del Gruppo Electrolux
L'Assemblea si è riunita oggi, a Pordenone, per discutere le basi sulle quali proseguire il negoziato nella vertenza aperta con l’Azienda e per valutare le necessarie iniziative di sostegno.
»


  5 giugno | Aerospazio

Vitrociset. Comunicato sindacale

Si è svolto in data 29 maggio 2008, un incontro presso la UIR di Roma tra Vitrociset, le Organizzazioni Sindacali Fim, Fiom, Uilm e le Rsu aziendali. »


  5 giugno| Migranti


  4 giugno | Energia

Abb. Ipotesi di piattaforma per la contrattazione integrativa 2008 nel gruppo

E' tempo di rinnovo della contrattazione integrativa nel gruppo Abb. Il Contratto di gruppo è infatti scaduto a dicembre 2007. Fim, Fiom, Uilm e il Coordinamento sindacale del gruppo Abb presentano le proposte e il percorso di consultazione per il rinnovo della contrattazione per il periodo 20082011»


  3 giugno | Elettrodomestici

Electrolux. Assemblea nazionale delegate e delegati Fim, Fiom, Uilm delle Rsu del Gruppo Electrolux Pordenone – 5 giugno 2008

Come unitariamente deciso è convocata per giovedì 5 giugno, con inizio alle ore 10,30, l’Assemblea nazionale delle delegate e dei delegati componenti le Rsu di tutti gli stabilimenti del Gruppo Electrolux in Italia. »


  3 giugno | Multiservizi

Maire Tecnimont. Comunicato sindacale

Martedì 27 maggio 2008 nella sede di Assolombarda si e' tenuto l'incontro tra le Parti interessate in merito alla fusione per incorporazione di Maire Engineering S.p.A. in Tecnimont S.p.A. »


 

Archivio aggiornamenti