Siram: attraverso Emicom service srl si aggiudica commessa esclusiva Vodafone

Nell’incontro convocato urgentemente dalla Siram relativo alla informazione sulla commessa assegnata da Vodafone alla Emicom Service Srl (azienda controllata al 60% dalla Siram Spa), quale operatore esclusivo sul territorio nazionale per le manutenzioni degli apparati, è stata prospettata la necessità di trasferire i lavoratori dipendenti della Siram oggi impiegati prevalentemente su questa commessa, in Emicom Service Srl.

Il contratto ha durata prevedibile di 3 anni, anche se Vodafone ha la possibilità di interromperlo anticipatamente.

Il gruppo Emicom spa, che controlla il 40% della Emicom Service srl, ha circa 1400 dipendenti in Italia, su varie attività. La sede del gruppi Emicom è a Massa Martana in provincia di Perugia. Emicom Service ha 326 dipendenti ai quali vanno aggiunti i 78 attualmente di Siram.

Siram i trasferimenti riguarderebbero 78 lavoratori di cui 33 sono in contratti a termine.

I Lavoratori con contratto a tempo indeterminato saranno dal primo luglio comandati, in distacco, a lavorare per la Emicom Service Srl mantenendo il rapporto di lavoro a tutti gli effetti con Siram, per un periodo di 4 mesi. Nelle intenzioni della Siram questi lavoratori saranno trasferiti definitivamente nella società Emicom Service Srl ai primi di novembre.

Le condizioni economiche i tempi e le normative del trasferimento verrebbero discusse durante il periodo di commando distacco con le organizzazioni sindacali e il Coordinamento RSU: da settembre a fine ottobre.

Per i lavoratori con contratti a termine il contratto si interrompe con Siram e viene ricostituito per tutti con Emicom Service Srl già dal primo luglio.

La sede di assunzione potrebbe variare e sarà la più vicina all’area operativa del lavoratore, in quanto le sedi della Emicom Service Srl non sempre corrispondono alle sedi della società Siram.

Come sindacato abbiamo apprezzato la tempestività dell’informazione ricevuta rispetto alla assegnazione della commessa, anche se i tempi risultano molto stretti. Ritenendo positivo che il contratto Vodafone sia stato confermato nell’ambito delle società controllate da Siram, esprimiamo preoccupazione per la strategia della frammentazione di attività che Siram sta adottando. Nell’espansione di attività che via via Siram assume riterremmo più coerente che la società acquisisse il controllo totale, incorporando le attività in Siram e creando specifiche divisione.

Per quanto riguarda l’attuale situazione, la verifica più puntuale e approfondita della gestione di questa operazione in tutti i suoi dettagli, con particolare attenzione alle garanzie e condizioni dei lavoratori, sarà effettuata con Siram e Emicom Service Srl a partire da settembre.

A breve sarà convocato un Coordinamento nazionale dei delegati Siram allargato alle società controllate, per fare il punto complessivo delle articolazioni industriali che Siram direttamente o indirettamente controlla.

Fim, Fiom, Uilm nazionali

Roma, 30 giugno 2008