Testo Unico

 

Stiamo completando in queste settimane la campagna per la sicurezza sul lavoro, che abbiamo svolto con la convocazione di un comitato centrale apposito, della “2° Assemblea nazionale degli Rls” dei direttivi regionali e comprensoriali, e degli attivi e dei seminari.

E’ importante che le strutture che non hanno ancora calendarizzato tali riunioni le convochino per permetterci di concludere la campagna entro luglio.

Nel mese di settembre sarà pronto un corso per gli Rls che stiamo realizzando insieme al Dipartimento Salute e Sicurezza della Cgil che sarà disponibile in formato elettronico e sarà impostato in una forma flessibile tale da poter essere adattato alle diverse situazioni, per una conoscenza più approfondita del Testo Unico e che, permetterà di fornire elementi utili agli Rls per confrontarsi con le aziende, sui documenti di valutazione dei rischi (DVR) e sui documenti di valutazione dei rischi da interferenze (DUVRI).

E’ importante che si generalizzi la richiesta a tutte le aziende di consegnare agli Rls i DVR e i DUVRI senza che venga firmata alcuna ricevuta che non sia sostanzialmente uguale al facsimile che vi abbiamo già inviato in precedenza. Qualsiasi ostacolo posto dalle aziende alla consegna e all’analisi approfondita del documento di valutazione dei rischi deve essere affrontato attraverso l’azione legale.

Abbiamo verificato che tali ostacoli si stanno generalizzando anche per una volontà espressa dalla Confindustria, abbiamo sentito il parere del nostro ufficio giuridico, e riteniamo, pertanto, che ci siano le condizioni per una azione legale ricorrendo all’art. 28 della legge 300, impostata sulla violazione dell’art. 9 della stessa legge.Inoltre viene violato anche il Dl 81/08 in quanto esso non prevede nessun vincolo alla consegna del DVR. Pertanto vi chiediamo di tenerci informati sull’evolversi di tale situazione.

 

Roma, 6 giugno 2008