15-18 giugno 2008 - San Paolo, Brasile.

La Fiom al 12° consiglio mondiale Fism dell’auto

Solidarietà e sostenibilità – Rispondere alla ristrutturazione dell’industria automobilistica globale

Una delegazione della Fiom (Gianni Rinaldini, Enzo Masini, Giorgio Airaudo e Alessandra Mecozzi) parteciperà al Consiglio mondiale dell’auto che si terrà a San Paolo, Brasile. Il giorno prima dell’inizio dell’incontro internazionale, la delegazione incontrerà il sindacato brasiliano della Fiat di Betim e visiterà lo stabilimento Fiat.

Il programma

Il programma, dopo i discorsi di apertura – tra cui gli interventi dei ministri della Sicurezza sociale e dello sviluppo del Brasile – e le introduzioni di Marcello Malentacchi (segretario generale Fism), Ron Blum (Direttore dipartimento Fism dell’auto), Fernando Lopes, Vice Segretario generale Fism), si articolerà in tre tavole rotonde, nei giorni 16 e 17 giugno:

- Occupazione, precarietà e qualità dei posti di lavoro – sfide e risposte sindacali

(intervengono rappresentanti sindacali di Ungheria, India, Italia, Giappone; moder. Corea)

- “Approvvigionamento competitivo” in un mondo liberista – dai prodotti alle piattaforme e partnership tra imprese transnazionali e nel settore: risposte sindacali nazionali, regionali e globali

(intervengono rappresentanti sindacali di Germania, Corea, Sud Africa e USA; moder. Brasile)

- Garantire un ambiente più verde, posti di lavoro di buona qualità e sicuri – progettazione, costruzione e utilizzazione degli autoveicoli per la tutela dei lavoratori e dell’ambiente

(intervengono rappresentanti sindacali di Australia, Brasile, Francia, Svezia; moder. Canada)

Il Segretario generale della Fiom, Gianni Rinaldini, interverrà nella prima Tavola Rotonda.

Ogni tavola rotonda verrà introdotta da un/una moderatore/trice, alla discussione tra i quattro rappresentanti sindacali seguiranno interventi dal pubblico e verrà fatto un sommario conclusivo.

Marcello Malentacchi concluderà l’incontro. Nel pomeriggio del 17, si svolgerà una manifestazione

Il giorno 18 i/le partecipanti visiteranno stabilimenti automobilistici della Regione di San Paolo.