Techno Sky. Siglata l’ipotesi del Contratto Integrativo

Le Segreterie nazionali di Fim, Fiom, Uilm ed il Coordinamento sindacale delle Rsu esprimono un giudizio positivo sull’ipotesi di accordo siglata il 9 giugno 2008 con la Direzione Aziendale e l’Unione degli Industriali di Roma.

L’intesa riguarda circa 800 lavoratrici e lavoratori distribuiti sul territorio nazionale (aeroporti e sede di Roma), ai quali nei prossimi giorni saranno illustrati i contenuti dell’accordo in Assemblee retribuite; nei giorni 26, 27, 30 giugno e 1° luglio è indetto il referendum di approvazione dell’accordo raggiunto, tutti i lavoratori sono invitati a partecipare ed esprimere con il voto il loro giudizio di merito.

Le Organizzazioni sindacali e le Rsu presenti alla trattativa considerano importanti i risultati raggiunti ed in particolare:

Piano industriale: si prevede un forte incremento del fatturato e un incremento della forza lavoro pari al 5% annuo

Addestramento: impegno dell’azienda a sostenere attività di formazione rivolta ai neo assunti e al personale già in Organico con realizzazione di corsi finalizzati anche alla future certificazioni previste dalla normativa europea ESARR 5. Corsi di formazione sono previsti anche per il personale impiegato in infrastruttura.

Mercato del Lavoro: impegno dell’azienda affinché le risorse utilizzate con contratto di somministrazione del lavoro vengano prioritariamente prese in considerazione per la loro stabilizzazione (ad oggi tutti i lavoratori precari presenti in azienda sono stati assunti a tempo indeterminato alla scadenza del loro contratto).

Orario di lavoro: dichiarazione congiunta riguardante l’impegno alla richiesta di deroga in merito al riposo giornaliero per i turni. Definizione della fascia oraria per l’applicazione delle maggiorazioni notturne dalle ore 20:00 alle ore 08:00. Applicazione della maggiorazione festiva in caso di spostamento del giorno di riposo R1 previsto dal piano turni.

Part-time: risoluzioni di tutte le problematiche pregresse.

Previdenza complementare: innalzamento del contributo aziendale per gli iscritti al fondo pensionistico dal 1,2% al 2%.

Assicurazione sanitaria: Incremento del 50% del contributo aziendale. Entro novembre c.a. le OO.SS. verificheranno con la Direzione aziendale le proposte di miglioramento della polizza attuale.

Nuovo sistema professionale: istituzione di una commissione paritetica per l’individuazione dei requisiti professionali e le Competenze rispondenti alla evoluzione tecnico organizzativa di Techno Sky. Con l’obiettivo di garantire, entro giugno 2009, il passaggio al nuovo livello professionale del 50% dei lavoratori.

Indennità: rivalutazione dell’indennità di missione – del rimborso chilometrico – dell’indennità istruttore – del concorso spese trasporto.

Reperibilità: Rivalutazione dell’importo giornaliero che diventa, a regime, 13,00 euro da moltiplicare per i coefficienti 1 – 1,5 e 2,2.

Istituti retributivi: introduzione del salario professionale con l’inserimento dell’ EDRA come elemento distinto della retribuzione aziendale( x 14 mensilità con incidenza su tutti gli istituti),rivalutazione dell’indennità tecnico operativa,rivalutazione dei buoni pasto.

Tabella riepilogativa incrementi retributivi al livello 5° super (ex 6° livello)

07/2008

(per 12 mensilità)

+390%

+888€

Il Coordinamento delle RSU e le segreterie nazionali Fim-Fiom-Uilm ritengono la conclusione di questo accordo (a 20 anni dall’ultimo integrativo aziendale) un primo passo importante per il riconoscimento e la valorizzazione delle specificità professionali dei lavoratori di Technosky che rappresentano il vero patrimonio strategico dell’azienda.

Fim-Fiom-Uilm nazionali

Roma, 12 giugno 2008