Tecnosistemi: mobilità e cassa in deroga

 

PROCEDURA DI MOBILITÀ

I Commissari di Tecnosistemi hanno aperto le procedure per la messa in mobilità di tutti i lavoratori delle varie società del Gruppo.

Nei prossimi giorni si terranno gli incontri previsti dalla procedura di legge 223/93.

Il largo anticipo dell’apertura della mobilità rispetto alla scadenza di fine a anno, momento nel quale scade la Cassa integrazione in deroga, è legato alla necessità del rispetto dei tempi di preavviso contrattuali previsti per la cessazione del rapporto di lavoro, che  la gestione commissariale intende rispettare.

Durante i termini della procedura saranno avviati i contatti necessari con il ministero competente per verificare la possibilità di utilizzare ammortizzatori alternativi alla mobilità.

 

CASSA IN DEROGA 2008

La Cassa in deroga già utilizzata nel 2007, dopo il primo anno è ridotta nell’ammontare dovuto del 10% e così è per ogni eventuale anno ulteriore, fino ad  un massimo di riduzione del 40% sul valore economico riconosciuto per la Cassa integrazione straordinaria.

Al fine di accelerare la messa in pagamento da parte dell’Inps della Cassa in deroga,  i commissari hanno provveduto a distinguere i periodi ancora al 100%, che per il 2008 sono gennaio e febbraio, mentre hanno predisposto con un successivo invio di documentazione all’Inps, già effettuato, per i periodi decurtati come da legge del 10% che scattano dal 21 marzo in poi.

I lavoratori con sospensione della Cassa in deroga durante il 2007, per aver prestato attività presso terzi, vedranno prorogato per un periodo di pari tempo la Cassa in deroga al 100% nel 2008.

 

Ulteriori informazioni saranno comunicate in caso di novità.

 

Fiom nazionale

 

Roma, 6 giugno 2008