Comunicato Sirti

Sciopero per grave attacco al diritto alla salute

 

Grave atto contrario alla tutela della integrità fisica verso un lavoratore di Genova da parte della direzione sirti. Il lavoratore è stato messo nella condizione di rischiare la perdita totale della vista, a causa di una malattia degenerativa, che è fortemente condizionata dall’ambiente di lavoro.

La decisione della direzione aziendale di inserirlo da poco meno di un anno in una posizione di lavoro diversa dalla precedente, più esposta ad agenti irritanti (polveri, aria ecc…) ha prodotto un pesante aggravamento della malattia stessa, tanto da costringere il lavoratore, già ipovedente, a sottoporsi a vari interventi chirurgici agli occhi, con lunghi periodi di degenza e malattia.

Ad una dichiarazione di sensibilità al problema, fatta recentemente dalla Direzione centrale Sirti, che sembrava dare una soluzione reinserendo il lavoratore nella precedente postazione di lavoro, più adatta alle condizioni di salute del lavoratore stesso, si è viceversa evidenziato al suo rientro un atteggiamento contrario alla tutela della sua integrità fisica

Comportamento che evidenzia una inaccettabile caduta di attenzione della Sirti sui temi della salute, integrità e sicurezza dei lavoratori.

Sulla salute e sulla sicurezza è sempre necessario che l’azienda offra il massimo di tutele e garanzie e il lavoratore le pretenda, come norme e buon senso impongono.

Chiediamo a Sirti, anche nell’attuale fase di rapporti sindacali complicati, di risolvere rapidamente il caso, auspicando che non sia in corso un tentativo di minare definitivamente la condizione di salute del lavoratore costringendolo ad ulteriore malattia fino al superamento del periodo di conservazione del posto di lavoro previsto nel contratto nazionale.

Le organizzazioni sindacali ritenendo inaccettabile la decisione della Sirti, avviano tutte le necessarie azioni, anche di denuncia ai vari livelli istituzionali e politici, utili far recuperare una dimensione corretta dei rapporti di lavoro.

Fim Fiom Uilm nazionali promuovono una prima iniziativa di lotta, in tutto il gruppo Sirti a tutela della salute ed integrità di chi lavora. Indicono 4 ore di sciopero da effettuarsi venerdì 20 giugno (in assenza di indicazioni diverse dalle RSU ultime 4 ore).

 

Fim, Fiom, Uilm nazionali

 

Roma, 17 giugno 2008