Elsag-Datamat. Comunicato del coordinamento Fiom


 

Il 27 giugno si è svolta una riunione del Coordinamento Fiom di ElsagDatamat per fare il punto della situazione e per evitare ulteriori rallentamenti dei lavori per la costruzione di una piattaforma rivendicativa per la definizione di un contratto integrativo di Gruppo.

Nella riunione unitaria svoltasi lo scorso 8 aprile scorso infatti, le Segreterie nazionali avevano assunto l’impegno di nominare in tempi rapidi una commissione tecnica per elaborare una bozza di piattaforma, da mettere poi a punto con il contributo delle Rsu. L’obiettivo dichiarato di questo lavoro era quello di avviare il percorso negoziale entro l’estate.

Contestualmente Uilm apriva la procedura per il rinnovo delle Rsu nel sito di Genova, facendo così slittare la nomina e la prima riunione della commissione tecnica, comunque poi fissata unitariamente per il 30 giugno. Non contenti, a fine maggio, Uilm (e Fim) apriva analoga procedura anche in uno dei siti del territorio romano, dove per altro la Rsu non è ancora in scadenza. A fronte del fatto che per il 2 luglio p.v. è previsto un incontro con l’azienda per i necessari chiarimenti rispetto ad un previsto spostamento tra un sito e l’altro che dovrebbe coinvolgere un numero rilevante di persone, la commissione elettorale unitaria, ha giustamente valutato l’opportunità di fissare la data delle elezioni alla fine del mese di settembre, per consentire una continuità della gestione sindacale di questa situazione, nonché lo svolgimento delle elezioni in un quadro definito.

A tale decisione della commissione elettorale – dettata unicamente dal buon senso e dalla necessità di gestire una situazione complessa, che incide direttamente sulle condizioni situazione di lavoratrici e lavoratori dei due siti romani - la Uilm di Roma ha risposto nominando una RSA, in violazione degli accordi sulle Rsu sia a livello di categoria, che interconfederali, mentre la Uilm nazionale ha dichiarato la propria indisponibilità ad avviare i lavori per la costruzione della piattaforma prima delle elezioni delle Rsu a Roma, rinviandoli quindi di fatto ai primi di ottobre.

La Fiom si è spesa fin dall’inizio di questa tormentata vicenda, anche a costo di compiere passi indietro e pesanti rinunce rispetto alla propria rappresentanza, per gestire unitariamente i rapporti con l’azienda e per avviare prima possibile i lavori per la definizione di un accordo integrativo di Gruppo.

La Fiom ritiene che le forzature provenienti in particolare dalla Uilm, siano tese ad usare strumentalmente il disagio delle lavoratrici e dei lavoratori di ElsagDatamat, nel tentativo di guadagnare consensi. La Fiom ritiene non più sostenibile la situazione di confusione e di stallo determinatasi a causa di questo comportamento scomposto ed irresponsabile. La Fiom ritiene inoltre singolare che la stessa organizzazione che in altre aziende Finmeccanica, insieme alla Fim si è resa protagonista di un accordo separato, accusando la Fiom di comportamenti ideologici, ora tenti di impantanare il percorso unitario faticosamente conquistato grazie alla determinazione della Fiom.

Per queste ragioni il coordinamento della Fiom, che aveva già svolto un importante lavoro preparatorio di analisi dei trattamenti in essere e che già aveva dichiarato di volerlo mettere a disposizione del percorso unitario al fine di agevolarlo ed acceleralo, si assume ora la responsabilità di proseguire comunque nella preparazione della bozza di piattaforma rivendicativa, ferma restando la piena disponibilità a recuperare in qualsiasi momento i rapporti unitari, mettendo il lavoro svolto a disposizione delle altre organizzazioni.

La Fiom compie questa scelta non certo per mettersi in competizione con le altre organizzazioni, ma per fare in modo che le lavoratrici ed i lavoratori del Gruppo ElsagDatamat possano trovare in tempi sostenibili la dovuta risposta alle loro legittime aspettative di miglioramento dei trattamenti economici e normativi in essere. Ulteriori rallentamenti possono infatti giovare unicamente all’azienda e non è certo questo il ruolo del sindacato.


 

Fiom nazionale

Le RSU Fiom delle aziende del Gruppo ElsagDatamat

Roma, 27 giugno 2008