Logos. Comunicato sindacale

Lunedì 9 giugno 2008, a Roma, si è tenuta la riunione dei delegati RSU Logos alla presenza delle segreterie nazionali.

La discussione ha evidenziato la forte preoccupazione per la situazione in Logos, sia sul piano delle relazioni spesso assenti, sia sull’assetto societario per il legame tra Logos e Seam, quest’ultima società controllante della Logos è in liquidazione. È stato assunto l’impegno di definire, in tempi brevi, un incontro con la proprietà, utile a capire quali sono gli intendimenti sul versante societario e industriale.

Si rende necessario prevedere l’incontro di informativa annuale come da contratto anche per affrontare problemi emersi nella riunione relativi a: turnazioni d’orario, congruenze economiche, rispetto delle normative sulle ferie e sui permessi, corsi di legge sulla sicurezza, inquadramento, ecc... Tutti temi che dalla discussione hanno segnalato sensibili differenze e inadempimenti anche in relazione al CCNL.

Incontro ministeriale

I delegati RSU Logos hanno sottolineato l’importanza e l’urgenza dell’incontro con il Ministero del Lavoro, già richiesto dalle Organizzazioni Sindacali. L’incontro deve avvenire in tempi molto brevi, in quanto è necessario verificare la conferma degli attuali contratti con le Società subappaltate e dare continuità alle intese già assunte presso il Ministero del Lavoro nel 2007. In particolare vanno ribaditi sia sui livelli occupazionali sia sulle condizioni economiche e normative. Garanzie che risultano essere messe in discussione dalla committente Elsag con il nuovo contratto d’appalto ora in discussione.

I lavoratori ribadiscono l’opposizione ad eventuali tagli occupazionali e ai collegati valori economici della commessa. Ribadiscono l’impossibilità di mettere in discussione condizioni salariali, normative e di prestazioni.

Pertanto, stante le preoccupazioni evidenziate, le RSU, in assenza della convocazione Ministeriale avvieranno lo stato di agitazione già dai prossimi giorni.

fim, fiom, uilm  nazionali

Roma, 11 giugno 2008