Meccanizzazioni postali. Comunicato sindacale

 

I lavoratori delle ditte di manutenzione degli impianti di meccanizzazione postale non sono stati coinvolti nei piani di riassetto contrattuale avvenuti con le ditte committenti.

La società committente Elsag, controllata dalla Finmeccanica di proprietà dello Stato, ha recentemente confermato il contratto di appalto dei servizi con le poste per i prossimi anni. Contratto che a sua volta Elsag ha girato in sub appaltato alle ditte Logos e Stac.

Come organizzazioni sindacali, anche a nome e per conto delle RSU delle ditte di sub appalto, abbiamo chiesto urgentemente un incontro al Ministero del Lavoro al fine di conoscere e valutare preventivamente le eventuali ricadute sugli accordi commerciali tra Elsag e le ditte di sub appalto. Incontro richiesto in conformità del punto 3, del Verbale d’accordo sottoscritto presso lo stesso Ministero il 10 settembre 2007.

A tutt’oggi nessuna risposta è arrivata dal Ministero.

Nel frattempo risulta che Elsag abbia accelerato la conclusione degli accordi che, da notizie che circolano nei centri di meccanizzazione, modificherebbe strutturalmente i precedenti contratti, sia intervenendo sul piano occupazionale sia sulla struttura organizzativa e dell’orario di lavoro, peggiorando le condizioni complessive di gestione.

Visto il silenzio e l’assenza di attenzione di tutti questi soggetti per i problemi e le complessive ricadute sui lavoratori:

 

SI PROCLAMA L’AVVIO DELLO STATO DI AGITAZIONE*

martedì 24 giugno 1 ora di sciopero - assemblea in tutti gli impianti di meccanizzazione

24 ore di sciopero dalle 21.00 di domenica 29 giugno alle ore 21.00 di lunedì 30 giugno

Lo sciopero sarà sospeso in caso di rapida convocazione dell’incontro da parte del Ministero.


 

*Ferme restando le quantità definite, le RSU potranno articolare le iniziative anche in modo diverso.

 

Fim, Fiom, Uilm nazionali


 

Roma, 19 giugno 2008