Vitrociset. Comunicato Sindacale

 

Si è svolto in data 29 maggio 2008, un incontro presso la UIR di Roma tra Vitrociset, le Organizzazioni Sindacali Fim, Fiom, Uilm e le RSU aziendali.

Nel corso dell’incontro l’azienda ha illustrato l’andamento economico del 2007 con particolare riferimento agli effetti del conferimento a Techno Sky delle attività ATC.

In risposta alla perdita dei vantaggi competitivi precedenti alla cessione di ramo d’azienda, Vitrociset ha operato per il consolidamento dei mercati tradizionali (Spazio-Difesa-Tlc), anche con la ricerca di alleanze strategiche, ed ha avviato iniziative commerciali verso Nuovi Mercati.

Sul piano interno ha avviato un riassetto organizzativo per il miglioramento dell’efficienza e della produttività e per un rafforzamento delle strutture commerciali.

I risultati finali sono stati superiori alle previsioni evidenziando un valore della produzione di 148,5 milioni di euro e un risultato netto positivo di 1,8 milioni di euro.

In considerazione del risultato di bilancio verrà corrisposto il Premio di Risultato come da accordo del 10 dicembre 2007.

Per quanto riguarda le previsioni 2008, senza tener conto della conclusione del negoziato per l’acquisizione della società ex-EDA, l’azienda prevede una crescita del valore della produzione fino a 154 milioni di euro e costi per circa 100 milioni di euro, con un risultato netto positivo di 4 milioni di euro.

La Direzione ci ha inoltre informato che al 30 aprile 2008 ha già sottoscritto nuovi contratti per un valore di 80 milioni di euro

A titolo cautelativo il curatore fallimentare di EDA ha chiesto due mesi di proroga del contratto di affitto. Le Organizzazioni Sindacali esprimono preoccupazione per il forte impatto finanziario fin qui sostenuto da Vitrociset per EDA.

Preso atto dei risultati conseguiti e di quelli attesi, le Organizzazioni Sindacali Fim, Fiom, Uilm hanno sollecitato un incontro urgente per monitorare l’andamento aziendale e gli sviluppi dell’acquisizione di EDA e per rinegoziare un nuovo Premio di Risultato /(PdR).

 

 

FIM, FIOM, UILM  NAZIONALI

 

Roma, 4 giugno 2008