Mbda: Esito positivo del chiarimento sullo stato delle relazioni sindacali

A seguito della richiesta di incontro decisa in occasione dell’ultima riunione del Coordinamento nazionale di MBDA, il 5 giugno le parti si sono incontrate per il necessario chiarimento sulle azioni unilaterali messe in atto da parte dell’azienda per quanto riguarda i trattamenti per le trasferte e per un chiarimento complessivo sullo stato delle relazioni sindacali.

Dopo una serrata discussione, le parti hanno convenuto di costituire una commissione paritetica per una verifica del regolamento in materia di trasferte proposto dall’azienda, al fine di individuare le criticità esistenti, che saranno poi oggetto di discussione al tavolo nazionale in tempi rapidi, con l’obiettivo di definire un sistema condiviso che risponda alle legittime aspettative delle lavoratrici e dei lavoratori di MBDA.

Per quanto attiene più strettamente alle relazioni sindacali, le parti si incontreranno il prossimo 8 luglio per affrontare la questione del monte ore di permessi sindacali. Le parti hanno inoltre individuato una soluzione che consente di sbloccare immediatamente lo stallo determinatosi nel sito di Fusaro. Nella fattispecie, il rinnovo attualmente in corso dovrà eleggere una Rsu composta da 8 componenti, in luogo degli attuali 9.

Infine l’azienda ha comunicato che in base all’andamento economico del 2007, l’importo lordo di PdR da erogare nel prossimo mese di luglio in applicazione del contratto integrativo aziendale in essere, sarà pari a 700 euro per la 1° fascia (livelli: 3-5-5s) ed a 770 euro per  la 2° fascia (livelli: 6-7Q).

A seguito dell’esito positivo del chiarimento, immediatamente dopo la conclusione della fase elettorale in corso, le Segreterie nazionali di Fim-Fiom-Uilm procederanno alla nomina ed alla convocazione di una commissione tecnica per la stesura di una bozza di piattaforma rivendicativa, il cui lavoro verrà coadiuvato da assemblee informative e consultive in tutti i siti di MBDA. La bozza di piattaforma elaborata nell’ambito di tale percorso, verrà poi presentata alle lavoratrici ed ai lavoratori e sottoposta al voto tramite referendum per avviare concretamente il percorso necessario al rinnovo del contratto integrativo aziendale.

Fim-Fiom-Uilm nazionali

Coordinamento nazionale MBDA