Incontro sullo stato dei lavori delle commissioni

 

Il 9 giugno si è svolto un incontro tra la Direzione aziendale di Wass, le Segreterie nazionali di Fim, Fiom, Uilm ed il Coordinamento nazionale Wass, per fare il punto sullo stato dei lavori delle commissioni istituite a seguito della firma del contratto integrativo aziendale.

Per quanto riguarda le trasferte, i lavori si sono conclusi positivamente con l’adeguamento degli importi e l’introduzione di un’indennità giornaliera, mentre per quanto riguarda la questione delle professionalità, i lavori non sono ancora ad un punto soddisfacente.

La riunione ha quindi affrontato la questione dei 7 livelli e Quadri. Le Oo.Ss. hanno preso atto della proposta dell’azienda per una soluzione negoziale di quanto previsto nel contratto integrativo aziendale, che sostanzialmente vede una distinzione tra 7 livelli e Quadri, il consolidamento di una percentuale degli importi percepiti negli anni passati e l’introduzione di quote variabili diversificate, legate ad obiettivi e vincolate a meccanismi on/off.

Le Oo.Ss. ed il Coordinamento hanno evidenziato le distanze tra la proposta aziendale e quella sindacale, ribadendo che non ci sono spazi per mettere in discussione l’importo di 4132 euro attualmente erogabili. Fim, Fiom, Uilm hanno quindi ribadito la proposta elaborata dalle Rsu di Wass.

Per quanto attiene alla rivalutazione dell’importo, le Oo.Ss. ed il Coordinamento hanno inoltre sottolineato la necessità di incrementare la cifra, ormai bloccata da circa 15 anni, anche collegando tale importo aggiuntivo ad obiettivi di budget.

Seppure con distanze ancora notevoli, si è ora finalmente avviata la discussione sulla situazione dei 7 livelli e Quadri in Wass, che riprenderà nell’ambito di nuovi incontri già calendarizzati per il 2 e 10 luglio p.v..

 

 

Fim-Fiom-Uilm nazionali

Coordinamento Nazionale Wass

 

Roma, 12 giugno 2008