COMUNICATO STAMPA

 

Lavoro/2. Fiom: martedì 17 giugno, 3 ore di sciopero alla Severstal di Piombino dopo il grave infortunio verificatosi domenica
 

Martedì 17 giugno, nell’ambito dello sciopero nazionale proclamato da Fim, Fiom, Uilm sulla salute e la sicurezza nei luoghi di lavoro, i dipendenti dello stabilimento Severstal (ex Lucchini) di Piombino (Livorno) faranno tre ore di sciopero invece di una, mentre quelli delle ditte di appalto ne effettueranno due.

Domenica 15 giugno 2008, nello stabilimento, si è infatti verificato un grave incidente. Un comunicato della Fiom di Piombino riferisce che “un capo turno del reparto convertitori è stato colpito da un cavo che si è strappato dal carro di movimentazione delle siviere. Al lavoratore è stata asportata la milza. Non è in pericolo di vita, ma le sue condizioni sono molto gravi”.

Durante la fermata dal lavoro saranno tenute assemblee per informare i dipendenti dello stabilimento. Il comunicato richiama anche la necessità di sviluppare una forte azione, anche sul piano culturale, per prevenire gli infortuni sui luoghi di lavoro.

“La Fiom - conclude il comunicato - è in prima linea per questa battaglia di civiltà.”


Fiom-Cgil/Ufficio Stampa


 

Roma, 16 giugno 2008