Gaz de France: documento sulla responsabilità sociale

Il 3 e 4 giugno a Parigi si è tenuta una riunione tra i vertici della Gaz de France e delegazioni sindacali rappresentative dei vari paesi d’Europa per discutere della bozza di documento definito “accordo quadro europeo sulla responsabilità sociale del gruppo Gaz de France” presentato dall’azienda. Il testo presentato è la trasposizione delle norme sulla responsabilità sociale stabilite dall’azienda stessa e pertanto non lo consideriamo un tradizionale accordo tra le parti.

In considerazione del fatto che le proposte dell’azienda non tolgono e non aggiungono alle norme contrattuali che regolano il rapporto di lavoro del nostro paese, e sono più propriamente un documento di impegni ed indirizzi che Gaz de France intende assume nei vari paesi; e in considerazione del fatto che alcuni emendamenti presentati dalle organizzazioni sindacali dei metalmeccanici italiani sono stati accolti, riteniamo che il testo negoziato vada presentato e discusso nelle assemblee dei lavoratori e sottoposto alla sua approvazione entro il 25 giugno. L’incontro conclusivo con le delegazioni sindacali dei vari paesi e i vertici di Gaz de France è in programma per gli ultimi giorni di giugno.

Tale procedura democratica di valutazione e validazione dei negoziati sovranazionali è vincolante per Fim, Fiom, Uilm e per la Confederazione Europea dei Metalmeccanici.

I verbali del risultato delle assemblee vanno trasmessi tramite l’organizzazione nazionale alla FEM, per l’eventuale sottoscrizione del documento da parte dei sindacati metalmeccanici.

Fim, Fiom, Uilm nazionali

Roma, 12 giugno 2008