ULTIMI AGGIORNAMENTI

  31 luglio | Ufficio stampa

Agusta-Westland. Masat (Fiom): “L’accordo integrativo di Gruppo è significativo sia per i suoi contenuti che in rapporto alla trattativa per il Contratto nazionale

“L’accordo integrativo del gruppo Agusta-Westland, approvato dai lavoratori con referendum, costituisce un’intesa significativa sia rispetto ai suoi specifici contenuti, sia rispetto al rapporto che vi è tra la normativa acquisita e la piattaforma in discussione con Federmeccanica per il rinnovo del Contratto nazionale della categoria.”  »


  31 luglio | Comitato centrale

Comitato centrale. Convocazione: La riunione del CC della Fiom-Cgil è convocata per il giorno 10 e 11 settembre 2007


  30 luglio | Auto

Sirti. Monte ore: delegati Fiom uso oculato

Con il mese di giungo complessivamente, i delegati Rsu Fiom, hanno utilizzato 2.583 ore su un totale di 5.500 ore disponibili.  »


  30 luglio | Auto

Gruppo Fiat. La Fiat di Melfi manda a casa 340 lavoratori Interinali »


  30 luglio | FCS

Fondazione Claudio Sabattini. Iniziativa a Torino, 24/25 settembre 2007   »


  30 luglio | Inchiesta

Ricerca nazionale sulle condizioni di lavoro e di vita dei metalmeccanici in Italia. A che punto siamo  »


  30 luglio | Segnalazioni

Fiom nazionale. In ricordo del compagno Visone (Giovanni Pesce)

La Fiom nazionale esprime profondo cordoglio per la scomparsa di Giovanni Pesce, comandante partigiano, medaglia d’oro della resistenza, militante del movimento operaio. »


  27 luglio | Contratti nazionali

Federmeccanica. Incontro del 26 luglio 2007: Nota informativa.

Si è svolto l’incontro a delegazioni ristrette tra la Federmeccanica e Fim Fiom Uilm, per approfondire il confronto sulla parte normativa della vertenza contrattuale. La riunione ha affrontato tre temi, l’inquadramento unico, il mercato del lavoro, l’orario di lavoro.   »


  27 luglio | Multiservizi

Meccanizzazioni postali. Il ministero convoca. Sciopero sospeso

Le società committenti e le società che si sono aggiudicate gli appalti si sono rese disponibili a ricercare una positiva soluzione occupazionale per tutti i lavoratori delle meccanizzazioni postali, coinvolti nel cambio di appalto.  »


  27 luglio | Motociclo

Piaggio-Aprilia-Guzzi. Comunicato sindacale: alle lavoratrici e ai lavoratori del gruppo.

Si è svolto a Pisa, lunedì 23 luglio presso l’Associazione Industriali, un incontro tra il gruppo Piaggio e Fim, Fiom, Uilm nazionali, le rispettive strutture territoriali di Lecco, Pisa, Venezia e le Rsu di Moto Guzzi, Aprilia e Piaggio.  »


  27 luglio | Cantieristica

Fincantieri. Il Senato dice una cosa, il governo un’altra: quale delle due vale?

Ieri il Senato con 159 voti a favore, 147 contrari e 1 astenuto ha approvato la risoluzione che accompagna il Dpef.  » 


  27 luglio | Informatica

Gfi Italia. Comunicato sindacale

Nell’incontro del 25 luglio 2007, svoltosi presso il Ministero del Lavoro, l’Azienda ha accettato di sospendere la procedura di licenziamento e di spostare la scadenza di tale procedura al 3 settembre.  »


  26 luglio | Ufficio stampa

Contratto metalmeccanici. Rinaldini (Fiom): “Distanze notevoli tra noi e Federmeccanica su inquadramento, orario e mercato del lavoro”

- Fim, Fiom, Uilm: ecco il calendario degli incontri di trattativa a settembre  »  


  26 luglio | Cantieristica

Fincantieri. Il Senato: prima un piano industriale condiviso con i sindacati...

Con 159 voti a favore e 147 contrari (1 astenuto) il Senato ha approvato la Risoluzione della maggioranza sul Documento di programmazione economico-finanziaria relativo alla manovra di finanza pubblica per gli anni 2008-2011. »  


  26 luglio | Siderurgia

ThyssenKrupp. Torino: Ipotesi di accordo

Nella serata di ieri è stata firmata, presso il Ministero dello Sviluppo Economico, una ipotesi di accordo riguardante la gestione delle conseguenze relative alla decisione della ThyssenKrupp di chiudere lo stabilimento di Torino, nell’ambito di un più generale piano industriale che prevede il potenziamento e l’integrazione delle produzioni di acciaio inossidabile in Italia. »  


  26 luglio | Elettrodomestici

Whirlpool: le lavoratrici e i lavoratori approvano l’accordo

Con il 91,77% di SI le lavoratrici e i lavoratori del Gruppo Whirlpool hanno approvato l’ipotesi di accordo per il rinnovo del Contratto Integrativo di secondo livello siglato a Varese il 5 luglio 2007 tra Direzione Aziendale - UNIVA, Fim - Fiom - Uilm  di Napoli, Siena, Trento e Varese e il Coordinamento Nazionale delle Rsu del gruppo Whirlpool. »  


  26 luglio | Ufficio internazionale

Disarmo. "Liberare l'Italia dalle armi nucleari. Presentata in Cassazione la proposta di legge di iniziativa popolare".

La Fiom è tra i promotori della proposta di legge di iniziativa popolare, presentata il 25 luglio alla Corte di Cassazione da una delegazione formata da rappresentanti del Comitato promotore, di cui la Fiom fa parte. »  


  25 luglio | Fondi pensione

Artifond: novità operative (per la compilazione della distinta di contribuzione)

In considerazione dell’imprevisto e forzato ritardo operativo di divulgazione sia della versione definitiva della circolare  ... »  


  24 luglio | Inchiesta

Ricerca nazionale sulle condizioni di lavoro e di vita dei metalmeccanici in Italia. A che punto siamo   »  


  24 luglio | Cantieristica

Fincantieri. Verbale dell'incontro avvenuto il 18 luglio scorso tra governo-Fincantieri-sindacati

Segnalazioni. Durante la trasmissione «W l'Italia diretta», condotta da Riccardo Iacona su Rai 3 questa sera dalle 21.05, verrà dedicato un servizio molto ampio alla questione dell’amianto, che ha coinvolto Fincantieri e tante altre realtà industriali.  »


  24 luglio | Informatica

Italtel. Comunicato sindacale
Il Coordinamento nazionale Rsu Italtel e le Segreterie nazionali Fim Fiom Uilm, riunitisi il 24 luglio hanno discusso della situazione Italtel e dell’applicazione dell’accordo integrativo del 12 luglio 2006 soprattutto per quanto riguarda il PdR erogato a luglio 2007. »


  24 luglio | Multiservizi

Meccanizzazione postale. Primi scioperi di avvertimento per i committenti

Elsag, società di Finmeccanica (proprietà dello Stato), sta mettendo a rischio i servizi postali in diverse città d’Italia per la totale assenza di interesse e attenzione al problema occupazionale dei dipendenti delle ditte di subappalto.  »  


  24 luglio | Informatica

Gfi Italia. Comunicato sindacale
Il giorno 19 luglio 2007 presso il ministero del Lavoro si è svolto l’incontro tra Gfi Italia e Organizzazioni sindacali.
Nel corso della riunione l’azienda ha confermato la richiesta di licenziamenti per 90 lavoratori dichiarando il permanere dello stato di crisi denunciato.
»  


  23 luglio | Elettrodomestici

Antonio Merloni. Comunicato sindacale

Mercoledì 18 luglio 2007, si è svolto a Fabriano un incontro tra la direzione del Gruppo Antonio Merloni assistita dalla Confindustria di Ancona e Fim, Fiom, Uilm nazionali, le rispettive strutture territoriali di Ancona, Macerata, Perugia, Reggio Emilia e le Rsu di tutti gli stabilimenti italiani del Gruppo. »  


  23 luglio | Cantieristica

Fincantieri. La lezione del caso Aker

- Rassegna stampa. Aggiornamenti   »  


  23 luglio | Telecomunicazioni

Nokia-Siemens. No ai tagli, no alle chiusure, no alle esternalizzazioni. La mobilitazione continua

Lavoratrici e lavoratori, come a tutti voi è noto dopo la importante manifestazione del 6 luglio a Roma, la situazione continua a essere molto preoccupante. »


  23 luglio | Aerospazio/Finmeccanica

Telespazio. Comunicato sindacale

Nella prima metà del mese di luglio c.a. si sono tenute le assemblee, in tutti i siti dell’azienda, per discutere e votare il testo dell’accordo sul trattamento economico/normativo delle trasferte, proposto congiuntamente dalle segreterie nazionali di Fim, Fiom e Uilm. »


  Ufficio internazionale

Iniziative. Genova, 19/22 luglio. Per non dimentiCarlo

A sei anni dalle manifestazioni contro il G8, la violenta repressione di polizia e carabinieri e l'uccisione di Carlo Giuliani, si terranno a Genova manifestazioni, iniziative, dibattiti. »


  20 luglio | Aerospazio

Simav: siglata l’ipotesi di accordo complessiva per il contratto integrativo aziendale

L’incontro del 19 luglio 2007 tra la Direzione aziendale di Simav, le Segreterie nazionali di Fim, Fiom, Uilm ed il Coordinamento nazionale Simav si è concluso il mattino successivo con la sigla di un’ipotesi di accordo complessiva, che comprende ora anche la parte economica.»


  20 luglio | Ufficio economico

Letture. Retribuzioni in ritardo. Solo quelle degli impiegati crescono al di sopra del tasso d’inflazione.

Articolo di Gianni Ferrante. "Rassegna sindacale" n. 28  »


  19 luglio | Telecomunicazioni

Eunics: il problema dei lavoratori è il piano industriale e la capacità dell’azienda di valorizzare le attività informatiche »


  19 luglio | Finmeccanica

Agusta. Sintesi dell'ipotesi di accordo integrativo.   »


  19 luglio | Ufficio Europa 

Contrattazione collettiva. Austria: Accordo collettivo intercategoriale per l’introduzione di una paga minima di 1.000 euro   »


  19 luglio | Finmeccanica

Elsag. Cambi appalti nelle meccanizzazioni postali su gare e commesse

In relazione alla messa in gara da parte di Elsag degli appalti manutenzione degli impianti postali e della assegnazione di tali appalti a nuove società su tutto il territorio nazionale ...  »  

- lettera inviata al ministero del Lavoro


  19 luglio | Cantieristica

Fincantieri. Aggiornamenti

- Rassegna stampa   »  


  18 luglio | Ufficio stampa

Diritti. Fiom: reintegrato al lavoro il delegato Antonio Santorelli. Il tribunale di Nola condanna il comportamento antisindacale dell’Avio di Pomigliano d’Arco  

- Dichiarazione di Maurizio Mascoli. Seg. Generale Fiom Campania

- Comunicato della Fiom provinciale di Napoli. »


  18 luglio | Cantieristica

Fincantieri. Da Palazzo Chigi nessuna novità. La Fiom ribadisce il suo no la vertenza continua

- Rassegna stampa   »  

- Fincantieri e dintorni . Comunicato della Cgil Marche


  18 luglio | Inchiesta

Ricerca nazionale sulle condizioni di lavoro e di vita dei metalmeccanici in Italia. A che punto siamo   »


  18 luglio | Ufficio internazionale

Mondo. Iraq: il sindacato iracheno dei lavoratori del petrolio (IFOU) manifesta contro il disegno di legge per il controllo delle compagnie petrolifere straniere.

Oggi centinaia di lavoratori iracheni del settore petrolifero hanno manifestato per le strade di Bassora e altre città dell’ Iraq, per protestare contro la legge sul petrolio che il Governo degli Stati Uniti sta cercando con molte pressioni di far passare nel parlamento iracheno. www.uslaboragainstwar.com    »


  17 luglio | Contratti nazionali

Ccnl Federmeccanica. Nota informativa sull’incontro del 16 luglio 

Si è svolto il 16 luglio l’incontro a delegazioni piene con la Federmeccanica , nel quale si è discusso del salario.   »

- segui la trattativa


  17 luglio | Finmeccanica

Elsag-Datamat: informativa sui processi di fusione in atto

Il 12 luglio 2007 a Genova si sono incontrati la Direzione aziendale di Elsag-Datamat, le Segreterie nazionali di Fim, Fiom, Uilm ed il Coordinamento nazionale delle Rsu del Gruppo.   »

Hr-Gest: nuovo incontro presso il Ministero per lo Sviluppo Economico

L’11 luglio presso l'MSE si sono incontrati i rappresentanti di HR-Gest, di Data Management, di Finmeccanica, le Segreterie nazionali di Fim-Fiom-Uilm ed il Coordinamento nazionale delle Rsu di HR Gest per la presentazione del piano industriale e ...   »


  17 luglio | Meta edizioni

Notizie Internazionali. N. 106 giugno 2007

Proprio nel momento in cui il «Trattato per una Costituzione europea» viene ridimensionato di molto, confermando la non esistenza di una Europa politica e sociale, con questo numero «eurocentrato», ma non eurocentrico, di «Notizie Internazionali» vogliamo provare ad analizzare quali ne sono le cause, profonde, oltre il «no» al referendum sul Trattato espresso da Francia e Olanda  »


  16 luglio | Cantieristica

Fincantieri. News: Chi l'ha visto

La stampa italiana ha ignorato la notizia del crollo in Borsa di Aker  »


  16 luglio | Ufficio stampa

Salute e sicurezza. Fiom: con l’intervento di Rinaldini, si è conclusa a Roma la prima assemblea nazionale degli Rls  »

- La relazione introduttiva di Giorgio Cremaschi

- le foto  


  16 luglio | Ufficio Europa

Europa: Approvata dal Parlamento europeo la risoluzione sul libro verde

Il giorno 11 di luglio il Parlamento Europeo ha approvato la risoluzione sul libro verde “Modernizzare il diritto del lavoro”. »


  13 luglio | Lotta alla precarietà

Lotta alla precarietà. Accordo alla Magneti Marelli di Corbetta: 70 lavoratori "a scadenza" assunti a tempo indeterminato.

La Magneti Marelli sistemi elettronici di Corbetta (600 dipendenti) è una azienda che va bene, molto bene. Non a caso il suo gruppo dirigente ha deciso di investire e di utilizzare maggiormente gli impianti. »


  13 luglio | Migranti

Migranti. Presidio nazionale a Roma per martedì 17 luglio di fronte al Ministero degli Interni e poi a quello della Solidarietà Sociale.

Continua lo scandalo della mancata concessione dei permessi di soggiorno ai lavoratori migranti che hanno fatto regolare domanda presso le poste italiane, pagando ben 70 euro a persona.  »


  13 luglio | Aerospazio

Vitrociset. Comunicato sindacale 

In data odierna si è tenuto un incontro fra le Segreterie nazionali Fim, Fiom, Uilm, il Coordinamento nazionale delle Rsu e la Direzione aziendale. »


  13 luglio | Aerospazio

Techno Sky. Comunicato sindacale sull’approvazione della piattaforma aziendale. 

Nella seconda metà del mese di giugno c.a. si è tenuto, in tutti i siti dell’Azienda, il referendum sul testo della piattaforma aziendale proposto congiuntamente dalle Segreterie nazionali Fim, Fiom, Uilm e dal Coordinamento nazionale unitario delle Rsu. »


  12 luglio | Contratti nazionali

Ccnl Unionmeccanica-Api. Iniziata la trattativa per il rinnovo del Ccnl

Martedì 10 luglio Fim Fiom Uilm a Roma hanno illustrato ad Unionmccanica le richieste contenute nella piattaforma, approvata tramite referendum dai dipendenti metalmeccanici, per realizzare il rinnovo del contratto collettivo nazionale di lavoro sia sul piano normativo che economico scaduto il 30 giugno 2007. »


  12 luglio | Contratti nazionali

Ccnl Cooperative. Avviata la trattativa per il rinnovo del Ccnl per i dipendenti delle cooperative metalmeccaniche

Si è svolto martedì 10 luglio 2007 a Roma il primo incontro di trattativa per il rinnovo del Contratto nazionale per i dipendenti delle aziende metalmeccaniche cooperative scaduto il 30 giugno 2007. »


  12 luglio | Contratti nazionali

Ccnl Federmeccanica. Elemento Perequativo 

A fronte di richieste di chiarimenti giunteci da diverse strutture, anche in relazione a una diffusa indisponibilità delle aziende ad erogare l’elemento perequativo, cosi come definito con il rinnovo del Ccnl il 19 gennaio 2006, ... »


  12 luglio | Telecomunicazioni

Nokia-Siemes. Comunicato del ministero dello Sviluppo Economico.

Comunicato dell' MSE in occasione dell'incontro con la delegazione Fim, Fiom, Uilm e le lavoratrici e lavoratori Nokia-Siemens il 6 luglio 2007 durante la manifestazione nazionale   »  


  12 luglio | Ufficio sindacale

Formazione. Corso apprendisti on-line

Presentato il progetto online sulla formazione trasversale destinato agli apprendisti, denominato @pprendo, ...  »  


  12 luglio | Finmeccanica

Thales Italia. Comunicato sindacale

In data odierna si è tenuto l’incontro per l’illustrazione del Piano Industriale fra le Oo.Ss. Fim, Fiom, Uilm e la Direzione Aziendale. »


  12 luglio | Cantieristica

Fincantieri. Protocollo in materia di Salute e Sicurezza dei lavoratori del Gruppo Fincantieri

- rassegna stampa »


  11 luglio |  

Eunics: grande successo dello sciopero, pessima figura dell’azienda, a questo punto “ batta un colpo” il ministero

Vogliamo ringraziare tutti i lavoratori, per il grande successo dell’iniziativa di lotta di ieri che ha visto un’adesione superiore al 90% nelle varie sedi e, in alcuni casi (vedi Pregnana), al 100%. »


  11 luglio | Cantieristica

Fincantieri. Senza commenti

Dalla Norvegia arriva una notizia che non trovate sui giornali italiani: Aker Yards avendo annunciato una riduzione dei profitti ha perso in borsa il 35% del valore del titolo in due giorni. »

- Bianchi (Fiom): “Aker annuncia una riduzione dei profitti e in Borsa perde il 35% in due giorni. Ecco che cosa aspetta la Fincantieri se verrà quotata”  


  10 luglio | Ufficio stampa

Contratti. Rinaldini (Fiom): “L’accordo dei chimici modifica l’attuale struttura contrattuale indebolendo il livello nazionale”  

“L’accordo dei chimici, attraverso le deroghe aziendali, modifica sostanzialmente il ruolo e la funzione del Contratto nazionale come strumento di solidarietà e di unificazione delle lavoratrici e dei lavoratori di una determinata categoria.”  »


  10 luglio |  

Schneider. Comunicato sindacale

In merito all’ipotesi di accordo su “Anticipazione del cambiamento”, relativo a tutte le realtà europee del gruppo Schneider, così come previsto nel coordinamento nazionale del 18 giugno u.s. nei giorni scorsi si è tenuta la consultazione dei lavoratori che ha dato esito favorevole con le seguenti modalità: »


  10 luglio | Telecomunicazioni

St Microelectronics. Protocollo d’intesa St Microelectronics e della costituenda società Memorie Flash. Ora la parola ai lavoratori

Il 6 luglio 2007, nella sede del Ministero dello Sviluppo Economico è stato siglato un protocollo di intesa tra ST, Governo e sindacato nazionale. »


  10 luglio | Telecomunicazioni

Alcatel Lucent. Firmato l’accordo per la mobilità lunga e il piano evolutivo per i prossimi anni

Il giorno 9 luglio 2007 è stata sottoscritta l’intesa sulla mobilità lunga ed ordinaria nonché sul nuovo “quadro evolutivo”. »


  10 luglio | Ccnl

Ccnl. Nota informativa sull’incontro del 9 luglio con Federmeccanica

Nell’incontro svoltosi il 9 luglio con la Federmeccanica , Fim, Fiom, Uilm hanno illustrato dettagliatamente tutta la parte normativa della Piattaforma. »


  9 luglio | Segnalazioni

In ricordo del compagno Giuachi (Lino Ferretti).

Con Giuachi se ne va un altro protagonista tra quelli di una generazione, che, in giovanissima età, hanno fatto la scelta giusta e così, per loro e per tutti noi, hanno aperto la strada alla Liberazione, alla democrazia ed ai diritti sociali e civili di uomini e donne, per la prima volta sanciti dalla Costituzione. »


  6 luglio | Ufficio stampa

Artigianato metalmeccanico. Fim, Fiom, Uilm: oggi sciopero di 8 ore per il Contratto

Si è svolto oggi, in tutta Italia, lo sciopero generale di 8 ore proclamato da Cgil, Cisl, Uil nelle imprese artigiane delle categorie impegnate nel rinnovo dei Contratti nazionali di lavoro.  »


  6 luglio |Telecomunicazioni

Nokia Siemens. Manifestazione nazionale presso il ministero dello Sviluppo economico a Roma

- Fim, Fiom, Uilm: “Il Governo si impegni a usare tutti gli strumenti utili nella vertenza”. Riusciti lo sciopero di 8 ore e la manifestazione nazionale a Roma

- le foto


  6 luglio |  Segnalazioni

Roma città aperta rifiuta i fascisti. Appello sottoscritto dalla Fiom.

Manifestazione antifascista, per i fatti di Villa Ada, che si svolgerà domani pomeriggio a Roma. Partirà alle ore 16 da Villa Ada (Ponte Salario). »


  6 luglio |  Artigiani

Artigianato metalmeccanico. Sciopero generale rinviato dal 28 giugno a venerdì 6 luglio 2007
- Comunicato nazionale per la proclamazione dello sciopero


  6 luglio | Segnalazioni

Morte sul lavoro a Messina: Cremaschi (Fiom), adesso colpire le responsabilità  »

“Faremo tutto il possibile affinché le responsabilità siano colpite anche costituendoci parte civile, e affinché le pubbliche autorità facciano il loro dovere a tutela della salute dei lavoratori, cosa che oggi non avviene”  »


  6 luglio | Auto

Fiat: Mastrosimone (Fiom), governo rispetti impegni presi se no ci saranno altre iniziative di lotta

“La manifestazione di oggi è per dare al Governo un segnale preciso: gli impegni presi devono essere rispettati, altrimenti ci saranno altre iniziative di lotta” »


  6 luglio | Ufficio internazionale

Mondo. Lotte e diritti

- Brasile. La Cnm-Cut ha avviato la campagna per il Contratto collettivo nazionale   »

- Corea. Il sindacato metalmeccanico Kmwu sciopera contro l’accordo di libero commercio con Usa Kmwu chiede una contrattazione nazionale  »


  6 luglio | Telecomunicazioni

Eunics. Sciopero nazionale contro l’arroganza di Eunics per un credibile futuro industriale contro licenziamenti e provvedimenti disciplinari.

- Fim, Fiom, Uilm: lunedì 9 luglio, giornata di mobilitazione nazionale con sciopero di 4 ore in tutte le sedi. Presidio dei sindacati nazionali a Pregnana Milanese »


  6 luglio | Segnalazioni

Alcoa di Fusina. Incidente mortale sul lavoro: comunicato Fim, Fiom, Uilm di Venezia

Oggi, 5 luglio, alle ore 12 circa, nello stabilimento Alcoa di Fusina, in un incidente sul lavoro ha perso la vita Mauro Calzavara, 51 anni, operaio. »


  6 luglio | Finmeccanica

Agusta. Contratto integrativo: raggiunta l’ipotesi di intesa

Nella serata di mercoledì 4 luglio 2007 è stata siglata l’ipotesi d’accordo sul Pdr 2007-2010 e sugli altri importanti capitoli contenuti nella nostra piattaforma. »


  6 luglio | Finmeccanica

Wass: definita l’erogazione di un importo “una tantum”

Nell’incontro tra la Direzione aziendale di Wass, le Segreterie nazionali di Fim, Fiom, Uilm ed il Coordinamento nazionale Wass, grazie alla fermezza della posizione assunta dalle Oo.Ss. nel precedente incontro, è stata raggiunta un’intesa per integrare gli importi del Premio di Risultato.  »


  5 luglio | Informatica

Eds. Comunicato sindacale

Si è svolto il giorno 3 luglio l’ incontro con la Direzione del Gruppo Eds Italia. L’ incontro si è tenuto su richiesta sindacale per avere un completamento dell’informativa annuale  e discutere del premio di risultato 2006.  »


  4 luglio | Installazioni telefoniche

Tecnosistemi. Nota sull’incontro presso il ministero del Lavoro in merito al decreto Maroni 68/06 in Lombardia

In data 28 Giungo 2007 si è tenuta presso il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, la riunione di monitoraggio previsto dal decreto Maroni 68/06 convertito con legge 127/06  “Programma per il Reimpiego degli Ultracinquantenni” per la Lombardia.  »


  4 luglio | Aerospazio

Avio spa: premio di risultato 2006

Il 3 luglio si è svolto a Roma l’incontro tra la Direzione aziendale di Avio, le Segreterie nazionali di Fim, Fiom, Uilm e Fismic ed il Coordinamento nazionale di Avio, per la comunicazione dei dati di consuntivo del 2006 con riferimento al pagamento del Premio di Risultato da erogare con la busta paga del mese in corso.  »


  4 luglio | Finmeccanica

AnsaldoBreda. Comunicato sindacale

Il 2 luglio, a Roma , è stata raggiunta un’intesa tra le Oo.Ss. e i responsabili dell’Azienda AnsaldoBreda. [...]

Il Premio di Risultato sarà erogato nella busta paga di luglio 2007 »


  3 luglio | Telecomunicazioni

Eunics. Condannata Eunics per comportamento antisindacale 

Il primo di una serie di ricorsi per comportamento antisindacale presentati nei confronti di Eunics SpA, ha dato ragione alle tesi sostenute dalle Oo.Ss., ...  »

- Sentenza del Tribunale del Lavoro di Milano, a seguito della denuncia per comportamento antisindacale presentata dalla Fiom di Milano. »


  3 luglio | Installazioni telefoniche

Ferie. Documentazione e lettera tipo per ferie non concordate

Visto che persiste il fenomeno dell’utilizzo improprio delle ferie, pubblichiamo la documentazione comprensiva di lettera tipo per il lavoratore necessaria nei casi in cui l’azienda metta il lavoratore nelle cosiddette “ferie forzate”.  »


  3 luglio | Multiservizi

Siram. Liberalità di 258 euro netti per tutti ad agosto confronto sulla piattaforma

Martedì 26 giugno 2007 si è tenuto, a Milano, il secondo incontro in merito alla  piattaforma, tra la Direzione Siram , le Organizzazioni sindacali e il Coordinamento dei delegati Rsu della Siram.  »


  3 luglio | Installazioni telefoniche

Tecnosistemi. Comunicato n° 32

Recupero del Tfr / ultime tre mensilità attraverso il fondo di garanzia Inps  »


  2 luglio | Ufficio stampa

St Microelectronics. Spezia (Fiom): “Nell’incontro di domani il Governo deve impegnarsi come garante delle prospettive industriali e occupazionali del Gruppo”  

“Le iniziative di mobilitazione e di lotta delle lavoratrici e dei lavoratori della St Microelectronics di Catania esprimono con grande chiarezza la tensione che è diffusa tra i dipendenti dello stabilimento siciliano rispetto alle sue prospettive produttive e occupazionali.  »


  2 luglio | Installazioni telefoniche

Ciet. Integrativo aziendale: Primi confronti e problemi

Il 28 giugno si è tenuto ad Arezzo un breve incontro sull'integrativo Ciet interrotto causa impegni sindacali sopraggiunti. »


  2 luglio | Migranti

Migranti. Parma, 7 luglio: Assemblea provinciale dei lavoratori e delle lavoratrici migranti della Fiom Cgil.


 

Archivio aggiornamenti