Documentazione per le ferie non concordate

 

Visto che persiste il fenomeno dell’utilizzo improprio delle ferie, anche se ridimensionato rispetto al passato, pubblichiamo la documentazione comprensiva di lettera tipo per il lavoratore necessaria nei casi in cui l’azienda metta il lavoratore nelle cosiddette “ferie forzate”.

Tale prassi è illegittima, anche se è aperta in quell’azienda una cassa integrazione. Fa eccezione l’eventuale residuo ferie anni precedenti. In questo caso l’Inps tende a chiederne lo smaltimento prima dell’uso della cassa, sempre che non siano già state calendarizzate.

La ragione di questa illegittimità è nella razio delle ferie: le ferie servono al recupero psicofisico del lavoratore e non sono un istituto finalizzato alla flessibilità aziendale utile a sopperire alla evoluzione dei carichi di lavoro.

La bozza in allegato è un possibile modello di riferimento. E’ utile far conoscere e consegnare ai lavoratori, e soprattutto alle Rsu, questo o altro modello opportunamente predisposto, in modo che i singoli lavoratori possano utilizzarlo nei casi in cui ritengano illegittimo l’uso che l’azienda fa delle proprie ferie.

 

- Lettera tipo per ferie non concordate

 

Roma, 3 luglio 2007