Siram. Liberalità di 258 euro netti per tutti ad agosto confronto sulla piattaforma

  

Martedì 26 giugno 2007 si è tenuto, a Milano, il secondo incontro in merito alla  piattaforma, tra la Direzione Siram , le Organizzazioni sindacali e il Coordinamento dei delegati RSU della Siram. In tale incontro l’azienda ci ha fornito ulteriori dati, da noi richiesti lo scorso 24 maggio, riguardanti la formazione: sono stati coinvolti 98 lavoratrici e lavoratori neo assunti per un totale di 196 ore. Le ore di formazione utilizzate fino a maggio c.a. sono state 12.647 su un totale di 1.802 interventi formativi di varia natura (il 57,45% ha coinvolto lavoratori operativi). Le ore di formazione previste e budget nell’anno in corso sono 25.000.

Per quanto riguarda la trattativa sul contratto integrativo stesso è stata la giornata delle risposte e puntualizzazioni, della Direzione, seguendo la scaletta della presentazione fatta nel precedente incontro dalla delegazione sindacale. Le prime osservazioni aziendali hanno riguardato la premessa dell’integrativo e le parti economiche.

La parte normativa è stata rinviata al prossimo incontro.

Per quanto riguarda la premessa all’integrativo la Direzione ha sottolineato che il contesto di riferimento riguarda più imprese e che il tavolo non può eludere il problema della concorrenza. Allo stesso tempo ha condiviso in linea di principio la rivendicazione di favorire una regolazione generale che tuteli i lavoratori nei cambi appalto, tema sul quale si può trovare una condivisa risoluzione.

Sulla parte economica, l’azienda, ha puntualizzato, che c’è un costo complessivo della piattaforma che non può essere eluso. All’interno di quel costo si possono discutere come distribuire le risorse sulle varie voci.

SUL PREMIO DI RISULTATO (PdR): ha confermato la tripartizione Redditività Produttività e Qualità, slegando tra loro i vari obiettivi. Non è disponibile su una voce ad hoc di consolidamento.TICKET Restaurant: disponibile a studiare una forma di aumento, meglio se alternativa a quella esistente.TRASFERTA: ha sottolineato che è materia anche di contratto nazionale. C’è disponibilità sulle trasferte con pernottamento. REPERIBILITÀ: è disponibile ad un accordo nazionale che regoli i riposi minimi, più scettica su una regolazione economica. VARIE: visite mediche non è d’accordo all’estensione di 16 ore permesso;  Maggiorazioni straordinario e indennità sottosuolo ha chiesto ulteriori approfondimenti. Sul fondo sanitario ha posto il problema dei rilevanti costi. Più possibilità delle convenzioni. Su premio di anzianità, oltre 20 anni d’azienda, riguarda l’11% dei lavoratori molti impiegati, tema da approfondire.

No ad anticipi retributivi. Disponibili a ragionare ad elevare, dal 4% al 5%, gli aventi diritto anticipo del TFR.

L’azienda, nella busta paga del mese di agosto, erogherà una liberalità  di 258 € nette in quanto ricorre il ventennale di Siram.

I Prossimi incontri di  discussione sono fissati presso  la sede Assistal  di Milano, nei giorni 11 e 17 luglio 2007.

 

Fim, Fiom, Uilm nazionali

 

Roma, 2 luglio 2007